Roma 17-9-2009 Associazioni, Movimenti, Sindacati uniti nella lotta per il risarcimento delle vittime dell'amianto

Un folto gruppo di lavoratrici e lavoratori, famigliari di cittadini morti per amianto, amministratori pubblici di alcuni territori ha presidiato questa mattina alle ore 11,00 la sede del Ministero del Lavoro in via Veneto a Roma. Nel corso del presidio, organizzato da associazioni, movimenti, sindacati uniti nella lotta per il risarcimento delle vittime dell’amianto, una delegazione è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro Sacconi , Consigliere Monticelli, che ha fornito risposte alle domande formulate sulla mancata emanazione del Decreto attuativo della legge a favore delle vittime dell’amianto e sull’atteggiamento del Ministero di fronte al ricorso al TAR del Lazio, vinto da alcune associazioni, per il riconoscimento dei benefici ad una platea di lavoratori ben più vasta di quella stabilita dal decreto ministeriale.

Le risposte fornite dal Ministero del Lavoro sono state le seguenti:

  1. L’iter per l’emanazione del decreto per il Fondo Vittime Amianto non è terminato – è all’attenzione del Ministero dell’Economia - ma si spera che la sua approvazione non tardi e possa essere annunciata alla Seconda Conferenza Nazionale sull’Amianto di Torino del 6,7,8 Novembre 2009.Sembra certo che i beneficiari del Fondo saranno solo i lavoratori già riconosciuti dall’Inail, nulla spetterà agli altri lavoratori non soggetti al riconoscimento Inail e ai cittadini morti per amianto vittime di esposizione domestica e ambientale.
  2. Il Ministero del Lavoro ricorrerà al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR.

Alle ore 14,00 rappresentanti delle associazioni, dei sindacati, con alcuni amministratori, si sono riuniti in assemblea presso il Senato della Repubblica con alcuni Senatori ( Felice Casson, Maria Antezza, Carlo Chiurazzi ). E’ stato messo a punto il programma della seconda Conferenza Nazionale Amianto che avrà per titolo “ Amianto e Giustizia “. L’amianto resta un’emergenza ambientale e sanitaria con i suoi 4.000 morti ogni anno, con un consistente aumento dei deceduti per cause domestiche e ambientali; con le 30 milioni di tonnellate di amianto ancora presenti sul territorio nazionale che richiedono di essere censite, bonificate e smaltite.
La Conferenza si svolgerà a Torino sede del più grande processo per amianto che sia mai stato celebrato, contro i responsabili della multinazionale Eternit.
Forse la magistratura è più sensibile alle morti per amianto del Governo: alle ore 19,00 sempre di oggi il Giudice per l’udienza preliminare di Padova Dott.ssa Cameran, dopo numerose udienze ha deciso il rinvio a giudizio dei responsabili della Marina Militare per la morte per mesotelioma pleurico di due marinai a causa dell’esposizione all’amianto.
I famigliari sono stati risarciti dalla Marina Militare con 850.000 euro a famiglia, uscendo dal processo. Resteranno invece al processo, che si aprirà il 10 Gennaio 2010, le due parti civili rimaste: l’Associazione Italiana Esposti Amianto e Medicina Democratica, movimento di lotta per la salute.


Associazioni delle vittime dell’amianto presenti:

Associazione italiana esposti amianto (Milano, Paderno D., Turbigo, Savigliano, Caserta, Matera, Larderello, Sardegna, Broni, Pistoia, Roma, Fermentino), Medicina Democratica, Movimento di Lotta per la Salute, ISDE, Fondazione Bepi Ferro, Onlus, Lega Ambiente, Contramianto e altri rischi onlus (Taranto), AVANI (Broni), Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio Sesto S. Giovanni e Tezze sul Brenta , AEA-FVG, Trieste, AEA Monfalcone

 

Sindacati presenti:
CGIL nazionale, CGIL, Sardegna, CISL nazionale, CISL Basilicata, FIOM-CGIL nazionale, FIOM Basilicata , FIM-CISL nazionale, UILCEM Sardegna, CUB nazionale, FISMIC nazionale, CISAL Toscana, UGL Toscana, Federazione INTESA, SLAI-COBAS Praia Mare (CZ), UGL Sardegna


Esperti presenti:
Esperti dell’amianto nel campo del diritto (da Roma, Latina, Nola, Larderello); esperti in campo medico-epidemiologico ( da Milano, Padova)


Amministratori presenti:
Assessore al lavoro Matera, Assessore all’Ambiente Broni, Assessore alle politiche Lavoro Provincia di Matera, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrandina (MT).


Per contatti e-mail www.conferenzamianto2009.beepworld.it

 

Fulvio Aurora, AIEA Milano 3392516050


Michele Michelino, Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di
Lavoro e nel Territorio, 3357850799


Luciano Carleo, Contramianto e altri rischi onlus 3288228177

COMUNICATO AMIANTO ESITO INCONTRO ROMA 1
Documento Adobe Acrobat 43.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi