Giustizia per tutte le vittime dell’amianto: lunedì 18 gennaio 2010 ore 16.00

Giustizia per tutte le vittime dell’amianto:

lunedì 18 gennaio 2010 ore 16.00

manifestazione in piazza Colonna a Roma (Camera dei Deputati).

 

Ad oltre due anni dall’emanazione della legge non ancora stato istituito il Fondo Vittime dell’Amianto.

 

I Comitati di lotta e le Associazioni che da anni si battono per ottenere Giustizia per tutte le vittime dell’amianto, i morti e i malati, denunciano all’opinione pubblica lo Stato italiano per non aver ancora emanato il decreto attuativo sul Fondo Vittime dell’Amianto, legge n.244/07 (legge finanziaria per il 2008 art.1, commi 241-246) che doveva essere emanato entro 90 giorni. La Repubblica Italiana è stata più volte sanzionata dalla Comunità Europea per violazione delle norme in materia, ma tutto continua come se niente fosse, mentre i lavoratori esposti o ex esposti all’amianto e i loro familiari continuano ad ammalarsi e morire.

Lo Stato Italiano si è reso responsabile e complice degli industriali che - non rispettando la Costituzione e le leggi - per decenni hanno condannato a morte gli operai, i lavoratori, le loro famiglie e i cittadini che hanno avuto contatto con l’amianto e altre sostanze cancerogene usate nei processi lavorativi senza adeguate protezioni.
1300 lavoratori ogni anno in Italia perdono la vita a causa degli infortuni sul lavoro, 4000 e più sono le vittime delle malattie professionali e quasi 5 mila uomini e donne vengono uccisi dall’amianto fra l’indifferenza di associazioni padronali e di istituzioni che dovrebbero essere al “servizio del cittadino”.
Ogni anno sono 26 mila i morti per tumori all’apparato respiratorio, con un incremento nell’ultimo decennio di oltre il 50%
, ma il Governo e gli Enti preposti alla tutela della salute non fanno nulla per risolvere questa emergenza sanitaria, umana e ambientale. Lo Stato, non applicando la Costituzione e le leggi europee, e le sue stesse leggi, costringe i lavoratori, i loro famigliari e i cittadini vittime di sostanze cancerogene a intraprendere lunghe cause legali che spesso si concludono senza giustizia.
Tutti noi, lavoratori e cittadini, aspettiamo da anni una giustizia “giusta” e rapida ma il progetto di “processo breve” in realtà sancisce l’impunità di chi viola le norme di sicurezza e causa così infortuni e morte ai lavoratori, dando il definitivo colpo di spugna alle legittime esigenze di giustizia.


Noi vittime dell’amianto non possiamo accettare che, in nome del profitto, imprenditori, amministratori pubblici, uomini politici, sindacalisti e - fatto ancor più grave - i vari governi succedutosi negli anni, cioè lo Stato, considerino normale che migliaia di lavoratori e le loro famiglie siano state distrutte da produzioni di morte, dalle sostanze cancerogene e in particolare dal killer amianto.
L’amianto non è un frutto del passato: è un killer tuttora presente nella società che continua e continuerà ad uccidere.
Rendere giustizia alle vittime è una battaglia di civiltà!


Dopo la manifestazione, sempre il giorno 18.01.2010, presso la Camera dei Deputati - Palazzo San Macuto, Sala Refettorio - presentazione del libro “Lo Stato dimentica l’amianto killer” dell’Avv. Ezio Bonanni, seguirà il dibattito “Amianto e giustizia”.

 

Roma, Milano, Sesto San Giovanni, Trieste, Latina, Taranto, Broni, Ferentino 14-01-2010

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio - cip.mi@tiscalinet.it - 335/7850799
Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana - avappresidente@hotmail.it - 335/8056074
Associazione Esposti Amianto Regione Friuli Venezia Giulia - segreteria@aea-fvg.org - 040/370380
Osservatorio Nazionale Amianto - osservatorio.amianto@tiscali.it
A.I.E.A. Toscana (sez.Larderello) -mcardellini@alice.it – A.I.E.A.( sez. di Broni) – A.I.E.A. ( sez. di Fermentino )
Associazione “Contramianto e altri rischi Onlus” - contramianto@libero.it - 3288228177

COMUNICATO STAMPA X ROMA 18-01-2010.pdf
Documento Adobe Acrobat 158.2 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi