La lotta continua. Dal quotidiano IL GIORNO

Morti per amianto
Si allunga la lista nera

Si allunga la lista nera delle morti per amianto nell'ex Breda: a breve potrebbero aprirsi nuovi procedimenti penali. Michele Michelino, che guida il Comitato di protesta, fa il tragico bilancio: "Quota 100 scomparsi"

 

Amianto

 

Sesto San Giovanni, 28 ottobre 2010 – Da una parte i controlli sanitari, dall’altra i procedimenti che si potrebbero aprire a breve. In mezzo un altro ex bredino scomparso nei giorni scorsi, che fa allungare quella lista nera iniziata nel 1992 con il primo morto d’amianto: Franco Camporeale, mancato a 45 anni. Michele Michelino, portavoce del Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e del territorio, è davvero stanco di continuare a fare la conta dei compagni che non ci sono più.

«Ormai siamo arrivati a quota cento persone scomparse. Ogni anno siamo sempre meno». I vivi, intanto, proprio in questi giorni stanno continuando la sorveglianza sanitaria: esami e controlli presso la clinica del lavoro a Milano. «Il nostro gruppo è diventato un punto di riferimento non solo per gli ex operai della Breda, ma anche per quelli di altri stabilimenti, come l’Ansaldo o la Marelli — spiega Michelino —. Stiamo discutendo in questi giorni, perché vogliamo portare una proposta all’Asl per chiedere di estendere i controlli sanitari anche ai familiari più stretti dei lavoratori. Sono molte, infatti, le moglie ammalate, che hanno respirato l’amianto e le altre sostanze cancerogene solo per aver lavato le tute blu dei mariti».

Al centro del Comitato sestese in via Magenta, che raccoglie quasi 500 tesserati, vanno intanto avanti le iniziative di prevenzione primaria, realizzate con la collaborazione di Giancarlo Ugazio, medico, professore all’Università degli Studi di Torino e fondatore del Gruppo di ricerca per la prevenzione della patologia ambientale. Insieme alle altre associazioni sparse sul territorio nazionale, il Comitato continua poi a chiedere l’attivazione del Fondo Vittime d’Amianto, previsto dalla finanziaria 2007 ma ancora sguarnito di decreto attuativo. «Dovevano farlo in 90 giorni, sono passati tre anni e ancora aspettiamo — chiosa Michelino —. È una vergogna, perché si sta parlando della salute sui luoghi di lavoro. Erano stati messi a disposizione 50 milioni di euro, ma quei fondi sono tutti bloccati».

Sul fronte penale, invece, potrebbero aprirsi a breve dei procedimenti che vedono protagonisti due ex bredini ancora viventi. Entrambi ex saldatori sotto i sessant’anni - lavoravano uno al reparto Forgia e l’altro al reparto Aste leggere - l’Inail ha riconosciuto loro la malattia dovuta all’esposizione all’amianto. Il primo è stato operato per un carcinoma polmonare, l’altro invece è affetto da morbo di Parkinson dovuto al manganese. «C’è un’inchiesta ancora in corso. Il Gip ha chiesto un supplemento di indagine, ma crediamo che si andrà a processo» commenta il portavoce sestese. Un mese fa cinque deputati avevano interrogato il ministro del Lavoro per avere notizie sui processi Breda e su quelli che hanno al centro altre fabbriche italiane. «Non c’è stata ancora nessuna risposta. Ovviamente restiamo in ascolto anche noi».

di Laura Lana

 

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi