Resoconto assemblea di sabato 12 febbraio 2011
All’assemblea ha partecipato un medico della Clinica del Lavoro di Milano che ha illustrato agli oltre 150 lavoratori presenti una proposta di collaborazione ad una ricerca che la Clinica sta avviando per lo studio di marcatori prognostici del mesotelioma e possibili interventi farmacologici.
La ricerca, basata su esami del sangue e interventi farmacologici antinfiammatori con valenza protettiva/preventiva, dovrebbe interessare soggetti con pregressa esposizione ad amianto.
La ricerca dovrebbe interessare due gruppi di volontari di circa 40 soggetti ciascuno (esposti ad asbesto e non esposti). I presenti hanno fatto molte domande di chiarimento e considerazioni.
Alla fine abbiamo chiesto che la Clinica del Lavoro ci presenti una proposta scritta sulle modalità e gli obiettivi della ricerca stessa per farla conoscere e valutare, prima di rispondere, alle Associazioni e ai nostri medici di fiducia con cui da anni continuiamo le nostre battaglia.
Sarà premura del nostro Comitato divulgare tale proposta (pubblicandola sul sito e inviandola a tutti i Comitati e Associazioni) appena avremo notizie più precise.
E’ stato poi ribadito il diritto dei familiari ad essere oggetto di sorveglianza sanitaria: sono già pronti i moduli che essi possono sottoscrivere e che inoltreremo quindi all’ASL esattamente come fatto per i lavoratori.
Dopo aver aggiornato l’assemblea sullo stato delle ultime cause legali, è stato quindi eletto il direttivo del Comitato (riconfermato all’unanimità il direttivo uscente), che subito dopo si è riunito come da statuto eleggendo il Presidente (riconfermato quello uscente).
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Scrivi commento