DECISIONI DELL'ASSEMBLEA DEL 2 APRILE

Resoconto Assemblea del 2 aprile 2011: le decisioni.

 

L’assemblea, numerosa e partecipata come sempre, discutendo gli ordini del giorno ha preso le seguenti decisioni.

 

1) Aderire all’invito della Presidente del Comitato delle Vittime della Casa dello Studente dell’Aquila, partecipando con una delegazione del Comitato con il nostro striscione alla fiaccolata, alla manifestazione che sfilerà nel centro della città terremotata insieme alle Associazioni e agli abitanti dalla città, nell’anniversario del terremoto nella notte tra il 5 e il 6 aprile.

 

2) Partecipare al processo contro 11 ex dirigenti della Pirelli di Viale Sarca a Milano - responsabili della morte di 18 lavoratori per amianto e lesioni gravissime per un’altra trentina di lavoratori - presentando la richiesta di parte civile davanti al GUP nell’udienza che si terrà il 12 aprile e chiedendo 1 (uno) Euro di risarcimento. Se verremmo ammessi come parte civile, saremo nel processo con le nostre esperienze, lanciando un segnale alle istituzioni e ai padroni che noi non ci facciamo comprare, non siamo in vendita, perché per noi la vita umana e la salute non ha un prezzo e vogliamo che ci sia una condanna esemplare affichè non si ripetano questi assassinii.

 

3) Promuovere e partecipare con altre associazioni al corteo (fiaccolata) di giovedì 28 aprile per le vie di Paderno Dugnano (Mi), nell’anniversario della Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto in ricordo di tutte le vittime del lavoro: il corteo ricorderà in particolare i 4 operai morti bruciati vivi alla Eureco di Paderno.

Il corteo sarà aperto da un striscione unitario con la scritta: BASTA MORTI SUL LAVORO E DI LAVORO IN NOME DEL PROFITTO

 

4) Sabato 30 aprile 2011 ore 16.00, ManifestazioneCorteo IN RICORDO DI TUTTI I LAVORATORI ASSASSINATI IN NOME DEL PROFITTO CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEGLI ESSERI UMANI E DISTRUZIONE DELLA NATURA.

Partenza dal Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”, via Magenta 88, Sesto S. G. (Mi).

 

5) Dopo la discussione sulla proposta fattaci dalla Clinica del Lavoro di Milano per la ricerca sperimentale di nuovi marcatori tumorali con ex esposti all’amianto, la decisione dell’assemblea, richiesta di molti lavoratori, è stata quella di richiedere un supplemento di informazioni, facendo visionare tale proposta dai propri medici di famiglia.

Intanto si è incaricato Michele di raccogliere le adesioni dei lavoratori interessati.

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi