Esprimiamo la nostra solidarietà a Riccardo Antonini, licenziato dalle Ferrovie per aver difeso le vittime del disastro di Viareggio.
Contro la rappresaglia padronale, solidarietà operaia.
Riccardo Antonini dipendente delle Ferrovie e delegato alla sicurezza, ha scelto di stare da parte delle vittime, accettando e svolgendo per conto delle famiglie delle vittime la consulenza di parte civile nell'incidente probatorio per l'inchiesta sulla strage alla stazione di Viareggio. Per questo si è scontrato più volte con i vertici delle Ferrovie, che hanno tentato in tutti i modi di ostacolare la ricerca della verità dei famigliari e dei loro consulenti.
I responsabili della strage di Viareggio, nel tentativo di insabbiare l’inchiesta e la verità sono ricorsi ad ogni mezzo, dalla denigrazione alla repressione più spietata. La violenza padronale si è manifestata prima con dieci giorni di sospensione e ora con il licenziamento.
Il licenziamento di Riccardo è un attacco a tutte quelle associazioni che da anni si battono perché la sicurezza e la salute non sia subordinata alla logica del profitto.
Il nostro Comitato è al fianco di Riccardo, dell’Assemblea 29 giugno, dell’Associazione il mondo che vorrei e di tutti i famigliari delle vittime, perché la vostra lotta è la nostra.
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Il Presidente
Michele Michelino
Sesto San Giovanni,9 novembre 2011
Mail: cip.mi@tiscali.it http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com
Scrivi commento