AMIANTO KILLER

Dal quotidiano CRONACAQUI, venerdì 20 gennaio 2012

IL CASO Le preoccupazioni del sindaco sui clamorosi dati dei medici: «Interverrò personalmente»

Bresso, il cancro uccide una volta su due

Zinni: Dati allarmanti. Amianto nel mirino

Ludovica Scaletti

A Bresso, Comune di 26.400 abitanti a nord di Milano, quasi una persona su due (il 48 per cento), di quelle decedute nel 2010, è morta di tumore. Un dato, diffuso dall`Asl 1 milanese, che fa venire i brividi, soprattutto se confrontato con quelli relativi agli altri Comuni del Nord di Milano, dove la media dei decessi per tumore è del 33 per cento. Perchè a Bresso si registrano così tanti decessi per cancro? Il sindaco Zinni non ha una risposta e si dice «preoccupato» dai dati, mentre il "Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio" di Milano ha individuato un possibile colpevole: l`amianto.

 

I VELENI

«Bresso si trova a cavallo della zona di Niguarda e di Sesto San Giovanni - spiega Michele Michelino, presidente del comitato - lì dove sorgevano le grandi industrie Breda e Pirelli e molti operai abitavano proprio a Bresso». La risposta al numero di morti per tumore nel piccolo comune dell`hinterland milanese potrebbe dunque essere l`amianto, insieme, precisa Michelino «al cromo e al manganese», tutte sostanze che, se inalate, provocano il mesotelioma pleurico e altre forme tumorali. Il condizionale però è d`obbligo, perchè non c`è nessuna certezza della causa dei tumori. Secondo Michelino, «ci sarà la coincidenza di altri elementi, come i fattori inquinanti», ma probabilmente i veleni delle ex zone industriali, chiuse una decina di anni fa, hanno concorso a far ammalare operai e abitanti della zona. Già, perchè come dimostrano altri casi in Italia, in primis quello di Casale Monferrato, a risentire dei danni dell`amianto, non sono stati solo gli operai, ma anche chi ha vissuto nelle zone contaminate. Di amianto non si parla così spesso a Milano e nell`hinterland. Michelino denuncia l`esistenza di «un muro di omertà» eretto dalla istituzioni, che non hanno mai affrontato il problema, anche se, ammette, ultimamente anche le amministrazioni se ne occupano perchè «la gente è più consapevole e chiede giustizia».

 

IL SINDACO

Di fronte ai dati dell`Asl, il primo cittadino di Bresso, Fortunato Zinni, non è rimasto impassibile. «Sono sorpreso e preoccupato - afferma - e verificherò di persona i dati nel dettaglio, per capire se ci sono specificità. È la prima volta che vedo un dato del genere». Il numero dei morti, per la precisione, è cresciuto rispetto all`anno precedente. Nel 2009 infatti i decessi per tumore sono stati 84 ed erano il 38,4 per cento del totale. Nel 2010 sono diventati 109, il 48 per cento.

 

I PROCESSI

In attesa di verificare le reali cause dei decessi, a Milano sono in corso due processi che riguardano i danni provocati dall`amianto. Il primo è contro undici dirigenti della Pirelli che devono rispondere della morte, per mesotelioma pleurico e altre forme tumorali, di 24 operai degli stabilimenti di viale Sarca e di via Ripamonti. «Il 19 dicembre scorso - ricorda Michelino, che con il suo comitato si è costituito parte civile nel processo - si è tenuta la prima udienza, in cui si sono costituiti parte civile anche la Asl di Milano, l`Inail e la Regione Lombardia». La prossima udienza è prevista per il 23 febbraio e «anche il Comune di Milano e la Cgil hanno chiesto di diventare parte civile». L`altro processo, iniziato sempre il 19 dicembre, è quello che riguarda due dirigenti della Breda Energia, insieme a un medico di fabbrica, accusati di aver aggravato il morbo di Parkinson di un operaio, esponendolo a fumi di manganese.

 

«BISOGNA INTERVENIRE»

Il dato sulle morti di Bresso colpisce anche Fulvio Aurora, segretario dell` "Associazione Esposti Amianto". «In generale - dice - l`alto tasso di tumori nel nord di Milano si spiega, trattandosi di una zona industrializzata. Di certo occorre indagare in particolare il dato di Bresso e prevedere degli interventi».

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Obat Kanker Payudara Dari Green World Ampuh (giovedì, 14 maggio 2015 08:02)

    thank you for all the information, hopefully with this article we can get the perfect result.

  • #2

    Obat Alami Cacar Air (giovedì, 14 maggio 2015 08:51)

    This article and website we can get the link exchange is very good and accurate for our blog, thank you and success always.

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi