PROCESSO PIRELLI MILANO

La Pirelli cerca di comprarsi

 la licenza di uccidere e l’impunità.

 

 Il giudice doveva decidere sulla partecipazione delle parti civili che si erano costituite nella predente udienza del 19 dicembre 2011, ma c’è stato un cambio di programma.

L’avvocatessa degli 11 dirigenti della Pirelli di Milano imputati della morte e lesioni gravissime di 24 ex lavoratori, ha comunicato al giudice e al P.M. di aver avviato una trattativa economica con alcune parti civili per farle uscire dal processo.

Una transazione economica è già stata raggiunta con 6 pari civili; mentre altre 6 sono in trattativa.

Il legale dei dirigenti Pirelli ha inoltre comunicato al giudice l’intenzione di aprire una trattativa anche con l’Inail, l’Asl, e altre istituzioni.

Il giudice per dare tempo alle parti di concludere la trattativa ha rinviato la prossima udienza al 19 aprile 2012 alle ore 9,30.

L’Associazione Medina Democratica, l’associazione Italiana Esposti Amianto, e il Comitato per la Difesa della salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio ( che raggruppa cittadini e operai della grandi fabbriche di Sesto e Milano, fra cui lavoratori Pirelli), ribadiscono che non accetteranno nessuna trattativa o transazione.

   

 

 

 

Il nostro Comitato contrario a monetizzare la salute e la vita umana da sempre si batte contro il mercanteggiamento della salute e della vita umana e per l’abolizione delle sostanze cancerogene e la bonifica dei territori. Anche in questo processo il nostro Comitato ha chiesto simbolicamente un euro di risarcimento per dimostrare che non siamo in vendita e ci presentiamo nei processi perché vogliamo giustizia.

 

Non si può considerare normale la morte di migliaia di persone.

Chi in nome del profitto a inquinato, fatto ammalare migliaia lavoratori e cittadini, ucciso, non può cavarsela con transazione economica, rimanendo impunito.

 

Vogliamo e pretendiamo giustizia per i nostri compagni morti e malati.

 

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Sesto S.Giovanni, 23 febbraio 2012    

 

Per contatti 3357850799

 

                                                               http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

Processo Pirelli.pdf
Documento Adobe Acrobat 255.1 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Anna Franceschi (sabato, 26 maggio 2012 17:11)

    Segnalo lo scandalo (che spero la RETE raccolga...) che Piero Sierra il presidente dell’AIRC (Ass. It. Ricerca sul Cancro) che dovrebbe finanziare studi e cure sui tumori… è uno dei DIRIGENTI PIRELLI sotto PROCESSO a MILANO per le morte dei loro operai causa… TUMORE da AMIANTO!!! Piero Sierra è ancora OGGI presente nel Consiglio di Amministrazione delle principali sedi Pirelli nel mondo!!! http://www.airc.it/associazione/presidente-e-direzioni.asp Come mai questa notizia non è scoppiata sulla stampa??? Domanda retorica… Facciamo circolare la notizia che il n° 1 di chi dovrebbe finanziare la ricerca sui tumori è sotto processo per aver causato il cancro a decine di persone. VERGOGNA!!! Per favore CONDIVIDETE questo post.

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi