28 aprile giornata mondiale contro l’amianto
In ricordo di tutti i lavoratori e i cittadini assassinati nelle fabbriche e nel territorio in nome del profitto.
Sabato 28 aprile 2012 – ore 16.00 corteo
Partenza dal Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli” di via Magenta 88, Sesto San Giovanni, fino alla lapide di via Carducci
Il 28 Aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale contro l’amianto: ma l’asbesto non è un problema del passato, è una grave emergenza del presente e del futuro e riguarda tutti.
Ogni 5 minuti, una persona nel mondo muore a causa dell’amianto: 120.000 persone ogni anno nel mondo ne sono vittime. Questa strage avrà il suo picco massimo attorno al 2020 – 2030.
Finora gli assassini sono rimasti impuniti, ma la lotta e la determinazione di tante associazioni e comitati hanno rotto il muro di omertà e complicità di cui finora avevano goduto i padroni.
L’impunità di cui hanno goduto coloro che, in nome del profitto, hanno calpestato la salute e la vita di migliaia di persone, non è più scontata!
Per ricordare i nostri morti, contro la logica del massimo profitto che distrugge gli esseri umani e la natura, invitiamo tutti a partecipare al corteo.
Il corteo sfilerà per le vie della città fino alla lapide che ricorda tutte le vittime dello sfruttamento e, dopo una breve commemorazione e la deposizione dei fiori, terminerà alle ore 17,30 con un’assemblea aperta presso il Centro di Iniziativa Proletaria in via Magenta 88, in cui prenderanno la parola rappresentanti di altre Associazioni e Comitati.
Scrivi commento