BREDA ENERGIA: VERTICI A PROCESSO

assemblea degli operai Breda negli anni '70
assemblea degli operai Breda negli anni '70

Salute e sicurezza sul lavoro: a processo i dirigenti della Breda Energia.

Dopo continui rinvii determinati dai cavilli della competenza territoriale fra Milano e Monza, a più di un anno dal rinvio a giudizio si è aperto il processo per negligenza, imperizia, imprudenza, oltre che per  violazione delle norme specifichecontro tre dirigenti della Breda Energia S.p.A. con sede produttiva a Milano in Viale Sarca 336. Sul banco degli imputati, il datore di lavoro S. M., il delegato per la sicurezza dell’azienda B. M. e il medico aziendale P. P. Il 27 dicembre 2012 il processo entrerà nel vivo. Davanti al Tribunale di Monza in composizione monocratica, giudice dott. Corbetta, alle ore 9,30 saranno sentiti come testimoni tre operai compagni di lavoro del lavoratore gravemente ammalato.

I tre dirigenti sono imputati di non aver rispettato le norme di sicurezza e accusati di aver “cagionato al lavoratore R. G., operaio specializzato con mansioni di saldatore, l’aggravamento della condizione patologica di parkinsonismo (diagnosticato al lavoratore sin dal 2000) esponendolo con continuità a fumi di manganese scaturenti dalle attività di saldatura fino al collocamento a riposo (30 settembre 2007) ”.

Inoltre, come specificato dal decreto di citazione in giudizio “omettevano di adottare, pur a conoscenza della patologia lamentata dal lavoratore, le misure organizzative idonee ad allontanare il lavoratore da ambienti interessati da inquinamento di fumi di manganese”. E “per aver omesso, nelle rispettive qualifiche, di valutare i rischi specifici derivanti da esposizione a esalazioni contenenti manganese cui era esposto il lavoratore R., modificando di conseguenza le mansioni svolte dall’operaio ovvero intervenendo sulla salubrità del luogo di lavoro, pur essendo stata la condizione patologica del medesimo segnata all’azienda fin dall’anno 2000”.

Il lavoratore RG oltre che al manganese in passato è stato esposto nei capannoni della Breda in modo ultradecennale anche alle fibre di amianto con certificazione Inail.

Da anni il nostro Comitato, insieme a tante altre associazioni, si batte e lotta perché siano bonificati gli ambienti di lavoro e il territorio da sostanze cancerogene.

I lavoratori devono operare in condizioni di sicurezza, non si può accettare che si continui a morire e ammalarsi solo perche datori di lavoro ingordi, alla ricerca del massimo profitto, risparmiano sulla sicurezza mettendo a rischio la vita dei lavoratori e dei cittadini.

Oggi in vista del processo ritorna di attualità più che mai il ritornello di una canzone degli anni ‘60 che recitava:

operai della Breda di Sesto

la salute è la cosa più bella

non ti far rovinare anche quella

per la faccia del tuo padron!”

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio.

 

Sesto San Giovanni, 6 novembre 2012                                                                                per contatti 3357850799

                                                        

   Mail: cip.mi@tiscali.it

                                                    

                                                                         http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi