AMIANTO: RISULTATI DELLA 2° CONFERENZA

il Ministro della Salute
il Ministro della Salute

COMUNICATO STAMPA

 

Luci e ombre della 2° Conferenza governativa sull’amianto

 

Dal 22 al 24 novembre 2012 si è svolta a Venezia la 2° Conferenza governativa nazionale sull’Amianto presenti i Ministri della Salute, dell’Ambiente e del Lavoro.

 

La Conferenza è stata indetta su particolare sollecitazione delle Associazioni e dei Comitati delle vittime dell’amianto, anche se lo spazio ad essi concesso è stato molto limitato (solo tre brevi interventi): si è così parlato “sulle” vittime e non “con” le vittime; la conferenza non voleva essere una passerella politico-tecnico-scientifica, ma, a volte, così è apparsa.

 

In ogni caso, forti della loro numerosa presenza, associazioni e comitati sono riusciti a far sentire la loro voce, prendendo la parola nelle tre sessioni. E’ stato pure rilevato che è mancata una quarta sessione che avrebbe dovuto essere dovuto dedicata ai temi della relazione amianto e giustizia. Il Ministro della salute Renato Balduzzi ha riconosciuto il ruolo fondamentale delle associazioni, ma le loro proposte sono state nelle conclusioni solo poco prese in considerazione.

 

Si aspettava una prima presentazione del Piano nazionale Amianto, dopo i 13 anni passati dalla 1° Conferenza Nazionale e dopo 20 dalla legge 257, o delle linee guida di lavoro, almeno sulle carenze nella applicazione della legge 257/92 nei confronti di tutti i cittadini (compresi i militari), una bozza di protocollo unitario sulla sorveglianza sanitaria e sull’adozione dei Registri degli Esposti valido per tutte le Regioni.

Dal Ministro Fornero, oltre a parole di solidarietà umana, ci saremmo aspettati una dichiarazione che chiarisse la posizione degli ex esposti (che mediamente ci risulta avere una aspettativa di vita minore di 7-10 anni rispetto al resto della popolazione) ripristinando quei “benefici” previdenziali vanificati dall’aumento dell’età pensionabile stabilito dalla riforma che porta il suo nome, vanificando così,  lo spirito della legge 257 del 1992.

 

Sullo scottante problema delle bonifiche si aspettava almeno una prima risposta sui siti da bonificare prioritariamente con i relativi finanziamenti. Un discorso simile era atteso sui metodi di smaltimento sia come critica delle attuali possibilità, sia come coinvolgimento dei cittadini interessati.

 

In sintesi la Conferenza ha evidenziato luci e ombre , ma le decisioni sono state rinviate ad futuro Piano Amianto che, peraltro, il Ministro Balduzzi si è impegnato a presentare, a grandi linee, entro dicembre alle parti sociali, al mondo scientifico e alle associazioni.

 

Si è visto, comunque, positivamente l’impegno preso dallo stesso Ministro di prendere in considerazione, le proposte delle associazioni e dei comitati su tale Piano.

 

Le associazioni e comitati hanno quindi deciso di rafforzare il coordinamento, invitando anche altre associazioni a parteciparvi, affinché si possano, nella misura del possibile, presentare come interlocutore unico nei confronti del Ministro della Salute e degli altri Ministri interessati e poter sostenere con più forza le proprie richieste e proposte.

                                                                                                                               Venezia, 24 novembre 2012

Associazione Italiana Esposti Amianto – Milano; Medicina Democratica – Milano; Istituto Ramazzini – Bologna; ISDE – Milano; Lega Ambiente – Roma; Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio Sesto S. Giovanni; Contramianto – Taranto; AFEA – La Spezia; Caveallamiantonograzie – Parma; Associazione Esposti Amianto Monfalcone, AREA – Oristano, Comitato Amianto SICILIA – Messina; EARA – Trieste; AVANI – Broni; Associazione Esposti Amianto -

 

Venezia, 24 novembre 2012

 

 

Per comunicazioni: Fulvio Aurora 3392516050 fulvio.aurora@virgilio.it; Michele Michelino -3357850799   cip.mi@tiscali.it.

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi