CIAO NICOLETTA

Nicoletta alla manifestazione del 27 ottobre
Nicoletta alla manifestazione del 27 ottobre

Per i compagni che vorranno ricordare Nicoletta,  il funerale sarà sabato 1 dicembre alle ore 14,30 al Cimitero di Bruzzano, Milano (zona Niguarda).


Ciao, Nicoletta

 

La nostra compagna Nicoletta Delfino è morta oggi a 59 anni, stroncata da un tumore fulminante.

 

Nel mese di agosto di quest’anno, al ritorno da un viaggio in Palestina (faceva parte di una delegazione italiana che aveva portato solidarietà e medicinali al martoriato popolo palestinese costretto a subire l’apartheid dal governo israeliano) ha accusato disturbi ed è stata curata dal suo medico di famiglia per infezione intestinale con antibiotici e cortisone, mentre il tumore che l’avrebbe uccisa la divorava velocemente, indisturbato.

 

Il 27 ottobre scorso Nicoletta stava già male, ma non ha voluto mancare alla manifestazione in solidarietà al popolo cubano indetta dall’ANPI e da Italia- Cuba, era in piazza con noi e con altre migliaia di persone.

Nicoletta è stata una compagna che ha sempre lottato in prima fila per gli interessi degli sfruttati, nelle lotte in fabbrica, sostenitrice della causa palestinese, militante antifascista dell’ANPI di Niguarda e del nostro Comitato.

Nicoletta, sposata con un figlio, è stata fin da giovane - quando lavorava come operaia alla FIAT di Torino - una persona che non ha mai chinato la testa davanti al padrone e alle ingiustizie. Operaia in prima fila nelle lotte in fabbrica, comunista, ha sempre lottato pagando di persona per la sua militanza. Espulsa negli anni 80 dalla fabbrica e trasferitasi a Milano, è stata poi costretta a fare lavori precari.

La sua storia, purtroppo, è quella di migliaia di altri lavoratori, che lottano tutta la vita, sfruttati in fabbrica con ritmi bestiali e a contatto con sostanze nocive, per dare ai propri cari una vita decente e vengono poi stroncati ancor giovani, senza aver potuto godersi un poco il frutto delle loro fatiche.

 

La sua scomparsa lascia uno strappo profondo nella vita dei suoi famigliari e dei compagni che l’hanno conosciuta, che hanno conosciuto il suo calore, la sua generosità e la sua determinazione nel lottare contro le ingiustizie. In un mondo che ci vuole egoisti, preoccupati solo per i nostri piccoli, o grandi, problemi; in un mondo che ci spinge a vivere soli, senza accorgerci di chi ci sta vicino ed ha i nostri stessi problemi, dove la solidarietà e la generosità sono spesso parole vuote, persone come Nicoletta restituiscono a queste parole il loro vero e concreto significato e sono un esempio da tenerci stretto, come la generosità e il calore che ci lascia il suo esempio.

 

Ciao Nicoletta, compagna di tante battaglie.

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Sesto S.Giovanni, 29 novembre 2012                                                                 mail: cip.mi@tiscali.it                                                         

 

http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi