AMIANTO ILVA

Riportiamo un'altro interessante intervento sulla condizione operaia e della popolazione di Taranto.

Ilva. Tranquilli, c'è amianto


Il 28 novembre scorso a Taranto si è abbattuto un vero e proprio uragano, che ha puntato diritto dal mare verso la città prendendo di mira l’ILVA. Quasi fosse il presagio di una dannazione divina. Crollato un camino di 80 metri, spolverati i parchi minerali, ammazzato un operaio.
Il governo su questa vicenda è rimasto in silenzio, ha fatto calare il velo della censura, non ha convocato l’azienda né è andato direttamente sul posto. La velina aziendale ha comunicato che tutto era sotto controllo, niente rischi di esplosione, tutto ha funzionato alla perfezione compreso il piano di emergenza esterno che a Taranto non esiste, perché non sono stati presentati i piani di sicurezza. Una condizione di vergognosa illegalità!
Nonostante quest’apparente tranquillità però i danni sempre secondo l’azienda ammonterebbero a circa 15 milioni di euro.
Il Fondo Antidiossina di Taranto ha denunciato attraverso un video la presenza di amianto. Si vedono operai che con le tute integrali e sacchetti bianchi tipizzati con la “A” che sta per amianto.

Il video, girato dagli stessi operai come le foto che in questi giorni sto ricevendo dall’interno dell’ILVA, descrivono una condizione ben diversa. Operai che chiedono di mantenere l’anonimato per paura di ritorsioni raccontano l’assenza di ogni norma di sicurezza sulla salute. Nelle foto si vedono operai che girano senza alcuna protezione in aree che potrebbero essere contaminate dall’amianto. L’amianto è composto da fibre microscopiche che liberate nell’aria passano attraverso le vie respiratorie provocando tumori alla pleura e ai polmoni. Ma nessuno ne parla, nessuno informa, nessuno controlla.
Ad oggi non un organo del governo è entrato in quella zona, non un organo dell’ARPA. Eppure c’è una ditta esterna che sta facendo operazioni di bonifica dell’amianto senza che la zona sia stata isolata ed evacuata. Ancora una volta per l’ILVA la salute e la vita degli stessi operai vale meno di zero rispetto al profitto.
Ho presentato una interrogazione parlamentare perché il governo chiarisca quanto sta accadendo all’interno della fabbrica e ci dica se difende i cittadini oppure fa il consulente aziendale.

On. Pierfelice Zazzera (IDV)

 

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi