Zonino d’oro 2012
Zona Nove (il giornale di Milano Niguarda) lunedì 17 dicembre presso, il Teatro della Cooperativa di via Hermada 8, a Milano in una sala affollata, ha organizzato la diciassettesima edizione del premio alle personalità e alle associazioni della zona.
Fra i premiati, alla memoria, quest’anno il premio è stato assegnato anche ai morti d’amianto della Pirelli, una delle tante ex fabbriche della zona, e consegnato al nostro Comitato, che ha contribuito all’avvio dei processi. Il presidente del nostro comitato Michele Michelino, ritirando il premio, ha ricordato tutti i morti sul lavoro e i morti causati dalle malattie professionali, denunciando il clima di omertà e complicità di cui hanno goduto per anni padroni e dirigenti assassini sostenuti dai governi e istituzioni complici di questa mattanza operaia e popolare. Riportiamo le motivazioni del premio.
Alla memoria
Degli operai della Pirelli morti negli anni ’80 per probabile esposizione all’amianto. Circa un anno fa sono stati rinviati a giudizio per omicidio colposo, presso la sesta sezione penale del Tribunale di Milano, undici ex dirigenti degli stabilimenti Pirelli di viale Sarca e via Ripamonti. L’accusa è di avere lasciato esposti all’amianto senza avere preso contromisure di sicurezza negli anni ottanta 24 lavoratori, provocando l’insorgere di gravi malattie professionali che nella maggioranza dei casi, li hanno portati alla morte nell’ultimo decennio. Da anni i famigliari delle vittime chiedono giustizia per gli operai che si sono ammalati di forme tumorali gravi o sono morti per mesotelioma pleurico per aver lavorato negli stabilimenti milanesi senza alcuna protezione.
Scrivi commento