ASSEMBLEA DEL COMITATO

assemblea del Comitato
assemblea del Comitato

SABATO 12 gennaio 2013 ore 15,30 ASSEMBLEA

 

AL CENTRO D’ INIZIATIVA PROLETARIA “G. TAGARELLI”

  

Via Magenta 88 Sesto San Giovanni

 

O.d.G.:

1) Informazione sulle cause legali e trattativa con l’INAIL

2) Manifestazione il 16 gennaio contro l’Inail regionale

a    Milano Porta Nuova

3) Denuncia del ruolo antioperaio di Inail e Inps

4) Varie.

 

trattative con l’INAIL, un nulla di fatto. serve la lotta!

 

Dopo mesi di incontri con l’Inail e la consegna della nuova documentazione prodotta per il riconoscimento dei contributi previdenziali agli ultimi 15 lavoratori della Breda Fucine ex esposti (nel frattempo 3 ex lavoratori, G. Sgrambiglia, A. Carbonaro e B. Russo, hanno vinto la causa in tribunale che è già passata in giudicato ed è definitiva), l’istituto ha comunicato le prime risposte che sono negative.

L’INAIL continua a comportarsi peggio di un’assicurazione privata negando agli ex lavoratori esposti amianto il giusto riconoscimento, risparmiando soldi (dei lavoratori) sulla pelle dei lavoratori e sperperandoli per altri scopi nel più totale silenzio complice di partiti e sindacati. L’Inail ha accumulato un “tesoretto” di 25 miliardi di euro, depositati in un conto infruttifero presso il Tesoro e invece di usarli per i lavoratori aumentando le quote previste per le malattie professionali e gli infortuni, li utilizza per altri scopi.

Per protestare contro l’atteggiamento antioperaio dell’INAIL il giorno 16 gennaio faremo una manifestazione di protesta davanti alla sede regionale INAIL di Corso di Porta Nuova, 19 a Milano dalle ore 10.00 alle 13.00 e una conferenza stampa: invitiamo tutti gli associati ad essere presenti.

Rassegnarsi o deprimersi non serve a niente, solo con la lotta si cambia la realtà negativa. La lotta è di tutti e la solidarietà è un’arma vincente per far cambiare atteggiamento all’INAIL, come si è dimostrato nel passato.

 

L’INPS e lo spreco di denaro pubblico

 

  Nel 2005 sette lavoratori del rep. Forgia della Breda Fucine, assistiti dal nostro “storico” avvocato Nicola Coccia, vinsero al tribunale di Monza (giudice dott.ssa Cella) la causa per il riconoscimento dei contributi previdenziali per esposizione all’amianto.

L’Inps ricorse in appello e nel 2007 la Corte d’appello del Tribunale di Milano confermò la sentenza dando ragione ai lavoratori. Nel frattempo la trattativa aperta dal Comitato con l’Inail portò al riconoscimento per tutti e sette i lavoratori dell’ esposizione ultradecennale all’amianto, e i lavoratori sono ormai da tempo in pensione. L’INPS nel frattempo, accanendosi contro i sette lavoratori, è ricorso in Cassazione e il 22 gennaio 2013 si terrà la causa a Roma.

Non tutti i lavoratori interessati, anche se avvisati, si sono fatti vivi con la documentazione necessaria per contrastare l’Inps; tuttavia tramite il nostro legale abbiamo inviato la documentazione in nostro possesso a Roma alla Corte di Cassazione, per chi non si è fatto vivo possiamo solo sperare in bene.

L’Inps al pari dell’Inail continua nella politica antioperaia appellandosi a cavilli per non riconoscere i lavoratori esposti all’amianto che facevano le stesse mansioni e lavoravano nello stesso reparto, o al più erano divisi ad un metro di distanza da una riga gialla che delimitava l’appartenenza da un reparto all’altro.

Questo è un altro esempio di come vengono calpestati i diritti dei lavoratori e sperperato il denaro pubblico, caricando di ulteriori spese i lavoratori e il Comitato.

Boll.n.63_genn 1° e 2° pag (1).doc
Documento Microsoft Word 79.5 KB
Boll 63 genn 3°e 4°pag.doc
Documento Microsoft Word 43.0 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi