CONTINUANO LE MOBILITAZIONI

Prossimi appuntamenti del Comitato.

28 MAGGIO - 30 MAGGIO- 3 GIUGNO.

Come tutti i nostri associati sanno ( perché partecipano in prima persona sempre numerosi senza delegare) il nostro Comitato è impegnato nella lotta su più fronti.

Siamo da sempre indipendenti e autonomi, sia politicamente che economicamente, da qualsiasi istituzione, partito politico, sindacato, e organismo religioso, ma questo non ci impedisce, anzi ci sprona, ad interloquire con tutti per portare avanti gli interessi dei nostri associati, di tutte le vittime dell’amianto e di tutta la popolazione.

Per questo motivo dopo le elezioni politiche abbiamo, insieme a tutte le Associazioni e Comitati abbiamo fatto presentare il 15 marzo 2013 (apertura della nuova Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica) il Disegno di Legge sull’amianto (primo firmatario il senatore Felice Casson). Dopo l’elezione della nuova Giunta Regionale Lombarda le Associazioni e i Comitati ( fra cui il nostro, Comitato per la Difesa della salute nei Luoghi di lavoro e nel Territorio) hanno chiesto un’incontro con tutti i gruppi politici di maggioranza, di opposizione e con la giunta, per fare il punto sulla Legge Regionale sull’amianto e per fare proposte che migliorino la vita dei lavoratori e dei cittadini esposti all’amianto.

Nei prossimi giorni e settimane renderemo conto degli incontri.

Intanto riportiamo, perché tutti siano a conoscenza, i primi appuntamenti del Comitato.

Martedì 28 maggio ore 13,30 incontro con il gruppo del P.D. in Regione in via Fabio Filzi.

 

Giovedì 30 maggio apertura della trattativa fra INAIL Regionale e il nostro Comitato (frutto della manifestazione fatta il giorno 15 maggio sotto la direzione Inail che ha fatto rimangiare all’INAIL le risposte negative). Siamo lieti di comunicare che il caso del lavoratore ammalato di mesotelioma, la tipica malattia dell’amianto, e riconosciuto con grado di malattia professionale solo al 70%, dopo la manifestazione è arrivata al lavoratore e alla famiglia una telefonata del Direttore regionale dott. Spina, che ha comunicato il suo interessamento per portarla al 90%.

Lunedì 3 giugno, a Torino ci sarà la sentenza del processo d’appello ETERNIT e il nostro Comitato, come sempre, sarà presente con una delegazione (chi vuole partecipare telefoni allo 02. 26224099 oppure al 3357850799) e il nostro striscione in solidarietà con i lavoratori e i cittadini di Casale Monferrato vittime dell’amianto per ricordare che la loro lotta è anche la nostra.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi