Grossa partecipazione di pubblico (in particolare operai e vittime
dell’amianto)alla presentazione del romanzo: “La fabbrica del
panico” (Feltrinelli) di Stefano Valenti
Più di 60 persone, riunite nel salone del Centro di Iniziativa Proletaria “G:Tagarelli” di via Magenta 88, a Sesto S.Giovanni, hanno assistito – e partecipato calorosamente – alla presentazione del romanzo “La fabbrica del panico” (editore Feltrinelli), di Stefano Valenti.
Tra loro molti ex lavoratori Breda, che hanno voluto essere presenti e dire la loro su questo libro che racconta il dolore, le angosce e i patimenti di una famiglia operaia davanti alla malattia e le lotte per la difesa della salute degli operai della Breda Fucine contro l’amianto e la nocività in fabbrica e nel territorio .
Subito dopo la presentazione dei relatori fatta da Michele Michelino, del “Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio”, è intervenuto Guido Viale, economista e giornalista, commentando il libro. E’ stato quindi seguito da Stefano Valenti, l’autore, che ha spiegato come è maturato il suo romanzo.
Numerosi sono stati gli interventi degli ex lavoratori Breda e cittadini che fanno parte del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, che hanno sottolineato i vari passaggi del libro portando le loro testimonianze o commentandone alcune parti.
Il risultato è stato un bel dibattito (sempre più raro di questi tempi) non solo sul romanzo, e mai presentazione di un libro sulla condizione operaia - scritto da un autore non operaio - ha avuto più successo e riconoscimenti da parte degli operai e delle vittime che si sono visti raccontare.
Il pomeriggio è continuato con una cena nella sede del Comitato, durante la quale è continuato il dibattito e l’approfondimento di alcuni passaggi del romanzo tra Stefano Valenti e gli intervenuti.
Il video registrato è a disposizione per chi non ha potuto partecipare al dibattito su Youtube al link qui sotto.
http://www.youtube.com/watch?v=L0Y73MypEUs
http://www.youtube.com/watch?v=YRi4ahszHhk
http//www.youtube.com/watch?v=jdFytvTyT7M
Scrivi commento