ASSEMBLEA

SABATO 30 novembre 2013 - ore 15,30 - ASSEMBLEA

presso il CENTRO DI INIZIATIVA PROLETARIA “G. TAGARELLI”

Via Magenta 88 Sesto San Giovanni

O.d.G.:

1) informazioni sulle 2 proposte di legge (una al Senato e due Camera) sull’amianto;

2) stato della trattativa con l’Inail, contenzioso con il liquidatore della Breda e informazioni sulle cause legali contro l’INPS;

3) presentazione del libro del prof. Giancarlo Ugazio ”La triade interattiva del mondo inquinato contro la salute” che riguarda: amianto, elettrosmog, MCS;

4) varie.

 

Continuano anche se con molti ostacoli le trattative con l’INAIL

 

La lotta per il riconoscimento dell’esposizione all’amianto degli ultimi 8 lavoratori che avevano presentato domanda entro i termini di legge (il 15 giugno 2005) e contro il liquidatore della Breda Fucine per il rilascio dei curriculum con le mansioni svolte ha raggiunto recentemente momenti di aspro contrasto.

La richiesta di chiarimenti inviata dall’Inail al Liquidatore della Breda riguardo al curriculum di 5 ex lavoratori il 29 agosto ad oggi non ha avuto risposta. Nei giorni scorsi, dopo numerosi colloqui telefonici con alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione della Liquidazione Breda a Roma e dopo avergli preannunciato una manifestazione davanti ai loro uffici e una denuncia per “omissione di atti d’ufficio”, il direttore generale dott. Zambetti dopo aver ripetuto che il nuovo presidente è in carica da marzo di quest’anno e che loro sono solo dei contabili che hanno ereditato la liquidazione Breda e non sanno niente della produzione ha assicurato (vedremo…) che nei prossimi giorni risponderanno all’Inail. L’assemblea sarà un momento per decidere il che fare anche in base alle loro risposte.

Inoltre l’Inps continua a negare i diritti ai lavoratori chiedendo e ottenendo dai giudici del lavoro la decadenza come è successo a B. Iacobellis che, pur avendo la perizia favorevole del CTU, si è visto rigettare la causa con sorpresa sua e del nostro avvocato.

STRAGE DI VIAREGGIO

Il 13 novembre è cominciato il processo e il governo Letta-Alfano rinuncia a costituirsi parte civile

Per la per la strage di Viareggio, che ha provocato 32 morti, sono stati rinviati a giudizio 42 imputati che devono rispondere degli omicidi e dei relativi danni ambientali. Ci sono 72 parti civili vittime che diventano qualche centinaio se si considerano anche parenti, istituzioni, sindacati e associazioni (Regione Toscana, Comune di Viareggio, CGIL, ORSA, CUB, RLS delle FS,  Medicina Democratica, ed altri).

La  Presidenza del Consiglio, del ministero degli Interni e del Ministero dell'Ambiente - dopo aver accettato un risarcimento e monetizzato e lucrato sulla vita e sui danni ambientali - ha rinunciato a costituirsi parte civile. Ancora una volta i padroni e i manager dopo aver messo il profitto prima della vita umana con i soldi cercano di comprarsi l’impunità. Non è un caso che l'Amministratore Delegato di FS Mauro Moretti, ex sindacalista nazionale CGIL, è stato rinominato, nonostante sia rinviato anch’egli a giudizio.

 

Processo 2 contro i dirigenti della Pirelli a Milano

Il nostro Comitato ha deciso di costituirsi parte civile nel secondo procedimento penale contro 10 dirigenti della Pirelli responsabili della morte e lesioni gravi di altri 20 lavoratori morti o ammalati di tumore. Il nostro Comitato, da sempre lotta contro chi vuole monetizzare la salute e della vita umana, cercherà anche questa volta di presentarsi parte civile, esigendo una condanna del padrone e dei dirigenti che serva da monito, attraverso l’avvocato Laura Mara. Sappiamo che la battaglia sarà dura e che avremo contro tutti i migliori avvocati che i soldi dei padroni possono ingaggiare per estrometterci dal processo ma condurremo la nostra battaglia fino in fondo come sempre.

Il rinvio a giudizio degli imputati è fissato innanzi al Tribunale Ordinario di Milano – Via Freguglia - Quinta Sez. Penale, 1° piano, il giorno 26 novembre 2013, ore 11,00.

 

 

La lotta e la solidarietà continuano..…:

 

Ringraziamo la famiglia di Alberto Codevilla, presidente ANPI di Niguarda e nostro compagno di lotta che ci ha lasciato l’anno scorso, e Stella, Roberta e Spartaco per aver sottoscritto un sostanzioso contributo al Comitato “per sostenere la lotta e l’impegno di chi, a fianco dei più deboli, rivendicava il diritto ad una vita degna e umana per tutti”, come ha sempre fatto Alberto.

Ringraziamo Rocco Stefano che - non potendo partecipare - ha voluto fare una sottoscrizione che copriva diversi biglietti ferroviari per il Comitato in occasione della manifestazione di Roma dell’ 8 ottobre. Inoltre ringraziamo tutti coloro che vi hanno partecipato in prima persona mettendoci soldi e tempo. La manifestazione è costata più di 4.000 euro.

 

 

Rinnovo tessera 2014

Non deleghiamo a nessuno la difesa dei nostri interessi. Siamo noi stessi gli artefici del nostro destino. La tessera, insieme alla partecipazione alle iniziative è la forma di appartenenza minima al nostro Comitato. Insieme alle sottoscrizioni dei soci, ci permette di essere indipendenti e autonomi, politicamente ed economicamente, da istituzioni, partititi politici, sindacati, e organismi religiosi. L’assemblea degli iscritti al Comitato ha deciso all’unanimità che ai soci che da 2 anni non rinnovano la tessera non verrà più inviato il bollettino informativo. Invitiamo quindi tutti a rinnovarla e a partecipare alla vita del Comitato. Il costo della tessera è di € 25 annue.             

 

mail: cip.mi@tiscali.it                                              http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

Bollett. n.68 NOV2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 721.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi