AMIANTO ALLA PIRELLI

 

Comunicato stampa

 

Morti per amianto alla Pirelli.

 

Continuano i processi fra silenzio e compravendita delle parti civili.

 

Aumentano i casi di operai morti per tumore o malati che hanno lavorato negli anni '80 negli stabilimenti della Pirelli a Milano in viale Sarca o via Ripamonti.

 

A Milano è in corso da mesi, nel più assoluto silenzio, il processo contro 10 dirigenti della Pirelli imputati di omicidio colposo e lesioni gravi di decine di lavoratori morti per mesotelioma pleurico o che si sono ammalati di tumore.

 

Il 26 novembre  2013 è cominciato un secondo processo (Pirelli 2) contro 10 ex manager Pirelli, tutti ex componenti del cda ed ex amministratori della Pirelli, nel procedimento con al centro la morte di alcuni operai colpiti da tumori causati dall’amianto presente in fabbrica. Gli imputati devono rispondere di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime in relazione ad altri 19 casi. Si tratta della seconda ‘tranche’ del procedimento penale, di cui è titolare il pm di Milano Maurizio Ascione, che ha già portato a processo i dieci ex manager Pirelli per 24 casi, tra operai morti per mesotelioma pleurico o che si sono ammalati di tumore. Il 26 novembre si sono presentati parte civile alcune associazioni storiche (Medicina Democratica, l’Associazione Italiana Esposti Amianto, e il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio), mentre alcuni avvocati delle vittime e di parti civili, hanno anticipato che nella prossima udienza i loro assistiti usciranno dal processo avendo “accettato” il risarcimento economico proposto dai dirigenti Pirelli.

 

Il 10 gennaio 2014 alle ore 9,30 nell’aula 5 al terzo piano del Palazzo  di Giustizia di Milano il giudice Annamaria Gatto deciderà si pronuncerà sulle parti civili.

 

Ieri 11 dicembre 2013 si è aperta una terza 'tranche' dell'inchiesta, che riguarda altri cinque casi (due decessi e tre lesioni). Tutto questo sta avvenendo nel più totale silenzio.

 

Se il processo Eternit contro i padroni della multinazionale svizzera-belga ha avuto tutta l’attenzione della stampa nazionale e internazionale, i processi contro i dirigenti Pirelli, a parte qualche trafiletto sui giornali locali, avvengono nel totale silenzio della stampa.

 

Forse perché la Pirelli che rappresenta il salotto della buona borghesia milanese finanzia anche parte dei giornali i quali hanno interesse a non sputare nel piatto dove mangiano. La cosa singolare è che tra i 10 rinviati a giudizio degli ex componenti del cda di Pirelli c’è anche Piero Sierra, presidente dell'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, insieme a ex amministratori che si sono succeduti dal 1979 al 1988.

 

La Pirelli sta spendendo milioni di euro per risarcire le parti offese o civili e farle uscire dal processo. I familiari delle vittime e le associazioni che resistono e non si fanno comprare meritano più rispetto e attenzione anche da parte della stampa e delle televisioni.

 

Le associazioni Medicina Democratica, l’Associazione Italiana Esposti Amianto, e il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, che da sempre lottano contro chi vuole monetizzare la salute e della vita umana, anche questa volta si sono presentati parte civile, esigendo, nel caso fossero ritenuti colpevoli, una severa condanna dei dirigenti che serva da monito per il futuro.

 

La battaglia sarà dura, avremo contro tutti i migliori avvocati che i soldi dei padroni possono ingaggiare per estrometterci dal processo ma come sempre condurremo la battaglia fino in fondo, perché la nostra è una battaglia di civiltà.

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

e-mail:cip.mi@inwind.it                                                                         http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

 

Sesto San Giovanni, 12 dicembre 2013                         per contatti  cell. 3357850799

 

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi