In Italia si continua a morire sul lavoro.
Un Tir investe 4 operai operai sull’autostrada Catania-Siracusa: tre morti e un ferito.
Lunedì 13 ottobre stavano eseguendo lavori di manutenzione nella corsia di emergenza per conto dell'Anas quando improvvisamente sono stati travolti da un Tir sull'autostrada Catania - Siracusa.
Dei cinque operai operanti sulla strada, della Covir, uno è rimasto illeso mentre degli altri quattro tre sono morti sul colpo e uno è stato ferito gravemente.
I morti sono Giuseppe Leanza di 45 anni di San Teodoro (Messina), Silvestro Cerro di 48 anni e Salvatore Cristaudo di 57. Mentre Angelo Virzì, 45 anni è stato ricoverato in prognosi riservata e si trova sotto choc, ma illeso, all'ospedale di Augusta, Corrado Spadaro, 36 anni.
Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale di Siracusa, l'autotreno ha invaso la corsia di emergenza a causa di una distrazione del conducente.
Come sempre davanti ai morti si parla di “tragica fatalità”, di “folle velocità” del Tir ed “errore umano” dell’autista, senza ricercare se ci sono anche responsabilità dell’azienda che ha aperto il cantiere sull’autostrada, e del governo. Molti assassinii sul lavoro sarebbero evitabili se si attuassero misure preventive di sicurezza per i lavoratori costretti a lavorare sulla strada e per chi guida i Tir, che spesso diventano vere bombe senza controllo.
Invece di si preferisce mettere il profitto prima della vita dei lavoratori e versare poi lacrime di coccodrillo quando i lavoratori perdono la vita.
Sfruttamento non è solo lavorare in condizioni nocive, con salari insufficienti alla necessità della vita, con allungamento della giornata lavorativa senza adeguate misure di sicurezza, ma anche lo stress di uscire da casa al mattino per lavorare e non sapere se si tornerà alla sera.
Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime e ai feriti.
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Sesto San Giovanni 14/10/2014
mail: cip.mi@tiscali.it
http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com
Scrivi commento