Nuovo articolo

In Italia si continua a morire sul lavoro.

Un Tir investe 4 operai operai sull’autostrada Catania-Siracusa: tre morti e un ferito.

Lunedì 13 ottobre stavano eseguendo lavori di manutenzione nella corsia di emergenza per conto dell'Anas quando improvvisamente sono stati travolti da un Tir sull'autostrada Catania - Siracusa.

Dei cinque operai operanti sulla strada, della Covir, uno è rimasto illeso mentre degli altri quattro tre sono morti sul colpo e uno è stato ferito gravemente.

I morti sono Giuseppe Leanza di 45 anni di San Teodoro (Messina), Silvestro Cerro di 48 anni e Salvatore Cristaudo di 57. Mentre Angelo Virzì, 45 anni è stato ricoverato in prognosi riservata e si trova sotto choc, ma illeso, all'ospedale di Augusta, Corrado Spadaro, 36 anni.

Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale di Siracusa, l'autotreno ha invaso la corsia di emergenza a causa di una distrazione del conducente.

Come sempre davanti ai morti si parla di “tragica fatalità”, di “folle velocità” del Tir ed “errore umano” dell’autista, senza ricercare se ci sono anche responsabilità dell’azienda che ha aperto il cantiere sull’autostrada, e del governo. Molti assassinii sul lavoro sarebbero evitabili se si attuassero misure preventive di sicurezza per i lavoratori costretti a lavorare sulla strada e per chi guida i Tir, che spesso diventano vere bombe senza controllo.

Invece di si preferisce mettere il profitto prima della vita dei lavoratori e versare poi lacrime di coccodrillo quando i lavoratori perdono la vita.

Sfruttamento non è solo lavorare in condizioni nocive, con salari insufficienti alla necessità della vita, con allungamento della giornata lavorativa senza adeguate misure di sicurezza, ma anche lo stress di uscire da casa al mattino per lavorare e non sapere se si tornerà alla sera.

Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime e ai feriti.

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Sesto San Giovanni 14/10/2014

mail: cip.mi@tiscali.it

http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com


Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi