DI AMIANTO SI CONTINUA A MORIRE

Vittima dell’amianto. La figlia: “Si è ammalato in banca”

VALMADRERA - Se n’è andato dopo aver combattuto per due anni un male incurabile: il mesotelioma polmonare, una neoplasia dovuta nella quasi totalità dei casi all’esposizione alle fibre d’amianto disperse nell’aria. E’ accaduto ad Angelo Manzoni, 76enne di Valmadrera, morto martedì al termine del decorso di un tumore che non lascia scampo.

Proprio perché dovuto alla costante esposizione alle fibre d’amianto, il mesotelioma è associato ai luoghi di lavoro dove è presente oppure dove veniva lavorato questo materiale e ad Angelo è stata riconosciuta ufficialmente come malattia professionale nel febbraio del 2013: ma il valmadrerese non lavorava in una fabbrica, bensì in una banca.

Ha svolto la sua mansione in portineria, tra il 1980 e il 1997, nell’edificio dell’ex Banca Popolare nella centralissima piazza Garibaldi a Lecco, diventata poi Deutsche Bank. E’ stata la figlia Cinzia, portavoce Gruppo Aiuto Mesotelioma Lecco, a riuscire a dimostrare che proprio a lavoro il padre si era ammalato: “Nessuno voleva crederci – spiega la donna – eppure l’amianto c’era, era nell’aria, e alla fine, dopo averlo verificato, hanno dovuto darmi ragione”.

Quella di Angelo Manzoni, spiega la figlia, “è la seconda morte dovuta alla stessa malattia, riconosciuta come professionale, tra i 12 colleghi di mio padre. Ci sono stati altri sei decessi per malattie polmonari in questi anni anche se, in questi casi, non è stato provato il nesso con l’attività lavorativa”.

Una doppia battaglia quella combattuta dalla famiglia Manzoni: quella per dimostrare che il mesotelioma era insorto a causa della permanenza sul posto di lavoro ma soprattutto quella contro il male.

“Sono stati due anni terribili per noi e per mio padre – prosegue Cinzia – il malato sa che, al contrario di altri tumori, il mesotelioma non dà speranze di guarigione. Il malati di questa neoplasia sono trattati come morti che camminano e non si sperimentano cure. Per questo devo ringraziare il dott. Luciano Mutti del Gime (Gruppo Italiano Mesotelioma) uno dei maggiori esperti di questa malattia, che ci ha aiutato e che ha permesso a mio padre di vivere in questi due anni”.

“Vergognoso – ha invece tuonatola figlia del 76enne – che a mio padre non sia stata riconosciuta la piena invalidità dall’Inail, nemmeno nell’ultima visita dello scorso venerdì, quando è stato decretato il 90% di invalidità”.

I funerali del valmadrerese sono previsti per il pomeriggio di giovedì, alla chiesa del Santo Spirito di Valmadrera alle 15.30. La lotta della figlia Cinzia, però, non si esaurirà con l’addio al padre: “Andremo avanti con l’associazione affinché a mio padre e a tutti gli ammalati vengano riconosciuti i propri diritti. Chiunque voglia può contattarmi attraverso il sito web www.gruppoaiutomesotelioma.org

Fonte: http://www.lecconotizie.com/…/vittima-dellamianto-la-figli…/

 

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi