AMIANTO ALLA FABBRICA DEL VAPORE-MILANO

Comunicato Stampa

Fabbrica del Vapore: il Comune deve rimuovere l’amianto!

 

Questa mattina, in via Mossotti si è tenuta la conferenza stampa sulla questione sollevata dagli RLS di USB (Unione sindacale di base) del Comune di Milano e a cui hanno aderito le associazioni che da anni si occupano di vittime dell’amianto e di prevenzione della salute, AIEA (Medicina Democratica) e il Comitato per la Difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio. Presente alla conferenza stampa anche la Consigliera Comunale, Anita Sonego, che ha presentato un’interrogazione per chiedere al Comune perché non sia stato bonificato l’amianto durante la recente ristrutturazione, quali interventi verranno messi in opera e di attivare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Durante la conferenza stampa è emerso che la stessa situazione riguarda anche molti altri edifici demaniali, comprese scuole e case comunali. “Troviamo molto pericoloso – dichiara Massimo Chiodaroli di USB – l’atteggiamento dell’Amministrazione, che sottovaluta il rischio di esposizione, né procede ad un piano di bonifica né appone la cartellonistica prevista dalla legge, limitandosi al monitoraggio. L’approfondimento della presenza di amianto alla Fabbrica del Vapore è avvenuto solo grazie ad una prima segnalazione fortuita e alla caparbietà dei lavoratori che hanno chiesto il nostro intervento. In quante altre situazioni la presenza di amianto è sconosciuta e viene comunque sottovalutata?”

Aggiunge Michele Michelino: “Anche per i lavoratori della Scala, per quelli degli uffici di via Pirelli 39 e di via Larga, l’Amministrazione ha iniziato a muoversi solo dopo che sono stati presentati gli esposti in Procura. Per quanto riguarda la Fabbrica del Vapore, la ASL è a conoscenza del problema da mesi e ci dispiace che non sia ancora intervenuta; ci auguriamo che non si sottraggano ai loro doveri”.

“I termini per la risposta scritta all’interrogazione – informa Anita Sonego – scadono il 10 dicembre e finora non hanno risposto. Altrimenti dovranno discuterne al successivo Consiglio Comunale, previsto per il 14.”

“Nei giorni scorsi, il Governo ha preso la decisione di predisporre una proposta di Testo Unico delle leggi sull’amianto – dichiara Fulvio Aurora – e chiediamo che ciò che è rimasto ancora insoluto, in particolare il finanziamento per il piano nazionale amianto e l’erogazione del fondo per le vittime dell’amianto non professionali venga subito realizzato. Non sono ammesse nemmeno ulteriori proroghe sulle bonifiche perché le proiezioni epidemiologiche sono drammatiche e non siamo ancora ai massimi livelli di ammalati e decessi.”

L’impegno reciproco è di tenere alta l’attenzione su questa vicenda, estendendo l’interesse anche ad altri siti con problemi analoghi.

 

Per info e contatti:  - Massimo Chiodaroli (RLS USB)  cell. 338 8847315 - Margherita Napoletano (coord. RLS USB) 347 4144517 – Fulvio Aurora (AIEA)  cell. 3392516050 – Michele Michelino (Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio)  cell. 3357850799

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi