AMIANTO: PROCESSO BREDA/ANSALDO - MILANO

 

Morti per amianto alla BredaTermomeccanica /Ansaldo

 

Cominciano a parlare i testimoni del P.M. Nicola Balice nel processo che vede imputati 10 manager della Breda/Ansaldo per la morte di mesotelioma o tumore polmonare di 12 lavoratori.

 

Nell’udienza di oggi 8 gennaio, davanti al giudice dr. Simone Luerti della 9° Sezione Penale del Tribunale di Milano, è stato ascoltato il teste Ghezzi (ufficiale di polizia giudiziaria), che ha condotto l’inchiesta insieme ad altri colleghi dopo le denunce di alcuni lavoratori (alcuni RLS e RSU dell’azienda Breda Termomeccanica associati al nostro Comitato), ed ha ricostruito in aula le fasi dell’inchiesta e suoi risultati.

Il teste ha illustrato l’ampia documentazione reperita sulla presenza dell’amianto nel processo di lavorazione dell’azienda e il largo uso di coperte, cuscini materassini di amianto usati da tubisti, molatori, saldatori e altri lavoratori a caldo. L’amianto era inoltre presente ovunque e usato anche come dispositivi di protezioni individuali e collettivi.

Dalla sua deposizione è emerso come già nel 1979 il Servizio di Medicina Ambientale per gli Ambienti di lavoro dell’USL e la Clinica del Lavoro di Milano, in una indagine, avevano rilevato varie nocività: rumore, polveri; calore radiante e altro ancora.

Su 119 lavoratori allora messi sotto osservazione, 13 risultarono avere  placche pleuriche. Il teste ha riferito inoltre che l’USL - già nel 1979 - aveva chiesto la sostituzione dell’amianto con altro materiale per chi era esposto a fonti di calore e che già in quell’anno risultavano 61 casi individuati di malattia professionale. Inoltre, almeno fino al 1985/87, ci sono documenti che provano l’uso dell’amianto nello stabilimento.

 

All’inizio dell’udienza subito dopo l’appello degli imputati (assenti come sempre) e delle parti civili, gli avvocati di  Finmeccanica hanno chiesto l’uscita dall’aula del rappresentante legale e presidente del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio (parte civile nel processo insieme a Medicina democratica e AIEA), che è anche testimone delle parti civili nel processo perché ex operaio Breda. A questa richiesta si sono subito associate tutte le difese degli imputati e il giudice ha invitato l’interessato a uscire. Altri giudici finora si erano comportati in maniera diversa, ma per evitare che in futuro venisse invalidità la testimonianza, il rappresentante del nostro Comitato è uscito dall’aula, dove invece hanno continuato a seguire il processo altri suoi compagni.

Il processo continuerà lunedì 11 gennaio con le testimonianze di altri 7 testi del P.M

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Milano 8 gennaio  2016

 

e-mail: cip.mi@tiscali.it                        web:   http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

 

 

per contatti. 3357850799

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi