Lecco: la natura, l'amianto e i Morti di "progresso"

 

Giovedì 13 ottobre alle ore 21 presso il Palazzo delle Paure in Piazza XX Settembre a Lecco (Sala Conferenze)

Presentazione del libro

AMIANTO: MORTI DI “PROGRESSO”

di Michele Michelino e Daniela Trollio (presenti alla serata)rata).

Il libro contiene racconti e documenti che testimoniano le grandi ingiustizie e le difficoltà di molte vittime dell’amianto che purtroppo spesso si trovano a combattere oltre che contro il killer silenzioso e la malattia anche contro la burocrazia.

E’ necessario che sempre più cittadini prendano coscienza di quello che potrebbe accadere a qualunque persona. Ormai non sono più colpiti solo gli ex lavoratori esposti amianto.

Sono sempre più numerose le persone giovani che a 40/50 anni hanno perso il loro compagno/a, o il marito. Molte donne, mogli di operai che lavavano le tute, casalinghe e cittadini che non hanno mai lavorato in fabbrica o in luoghi inquinati si sono ammalate e sono morte di malattie causate dall’amianto e il fenomeno, come dicono gli esperti è in aumento.

La salute e la vita sono i beni più preziosi. Noi dobbiamo lottare per il rischio zero eliminando completamente l’amianto. L’amianto dopo essere stato messo al bando con la legge 257 del 1992 continua a essere presente nei luoghi di lavoro, nei tetti delle case e capannoni, nelle scuole, ospedali, piscine, nelle nostre case e nelle nostre vite.

L’amianto deteriorandosi lascia nell’aria, nell’acqua e nell’ambiente le fibre killer, e la bonifica dei siti inquinati con amianto, è oggi l’unica arma a nostra disposizione per salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri figli e nipoti e di tutta l’umanità.

Inoltre si potrà vedere una mostra fotografica (curata dal fotoclub di Rancio Lc) con foto del lago, dell’acqua come elemento della natura in contrapposizione al tema amianto.preziosi. Noi dobbiamo lottare per il rischio zero eliminando del tutto l’amianto dalle nostre vite. L’amianto dopo essere stato messo al bando con la legge 257 del 1992 continua a essere presente nei luoghi di lavoro, nei tetti, nelle scuole, ospedali, piscine, case e nelle nostre vite.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi