Martedì 29 novembre 2016 si terrà la seconda Assemblea Nazionale sull’Amianto, presso la Sala Zaccari Palazzo Giustiniano di Roma al Senato alla presenza dei Senatori della commissione d’inchiesta sugli Infortuni sul Lavoro e sulle malattie professionali convocata dalla Presidente senatrice Camilla Fabbri con la presenza delle Associazioni Nazionali dei famigliari delle Vittime dell’Amianto. Sarà presentata la bozza del disegno di Legge per il riordino della Normativa in Materia di Amianto in un Testo Unico.
All'Assemblea saranno presenti parlamentari, ministri e i Direttori Generali di INAIL e INPS.
Sarà presente con una sua delegazione anche il CNA (Coordinamento Nazionale Amianto) di cui fa parte il nostro Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, in rappresentanza di tutte le Associazioni e Comitati dello stesso Coordinamento.
Una legge che semplifichi e snellisca le procedure che raccolga tutte le normative sull’amianto è stata più volte chiesta dalle associazioni delle vittime, tuttavia vedendo come stanno andando i processi penali per i morti d’amianto, con assoluzioni dei responsabili della morte di tanti lavoratori e l'impunità per gli assassini. Anche se sulla base della nostra esperienza non abbiamo nessuna fiducia nelle istituzioni, ci saremo particolarmente attenti ai contenuti della presentazione della bozza di nuova legge.
Oggi non possiamo fare una valutazione sulla bozza che ci sarà presentata, certamente, dopo averla letta, esaminata e discussa, come CNA faremo le nostre valutazioni in merito al suo contenuto.
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Scrivi commento