Tutti assolti. Si è concluso così il processo a carico di otto ex manager dell'Ansaldo Breda

Angela Calzoni
Tutti assolti. Si è concluso così il processo a carico di otto ex manager dell'Ansaldo Breda di Sesto San Giovanni per la morte di 12 ex operai che per anni hanno lavorato in stretto contatto con l'amianto dagli anni Settanta al 1985.
Gli ex dipendenti del gruppo sono morti per patologie come mesotelioma pleurico o tumori polmonari, causate dalla prolungata esposizione all'amianto negli stabilimenti della Stalingrado d'Italia.
Il pm Nicola Balice aveva chiesto di condannare a pene che andavano dai 4 e 11 mesi ai 2 anni di carcere tutti gli imputati, che facevano parte del consiglio di amministrazione della Breda e l'ex direttore di produzione della fabbrica di Sesto San Giovanni, accusati a vario titolo di omicidio colposo e lesioni. I giudici della nona sezione penale, invece, hanno deciso di assolvere tutti e otto gli ex dirigenti. Si tratta di un verdetto in linea con altre sentenze prese da altre sezioni del Tribunale di Milano in casi analoghi di ex dipendenti di grandi gruppi deceduti per malattie correlate all'esposizione all'asbesto.
Reazioni forte da parte dei parenti delle vittime hanno accompagnato la lettura della sentenza. I familiari degli operai morti, i rappresentanti delle associazioni a difesa dei morti di amianto hanno protestato gridando: «Vergognatevi, ancora un'ingiustizia». In aula è stato anche esposto uno striscione con scritto: «Per ricordare tutti i lavoratori uccisi in nome del profitto».
Presente in aula anche Michele Michelino, portavoce del comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro. «Questa - ha detto - è giustizia di classe. La legge è uguale solo per chi ha i soldi. Al Tribunale di Milano le vittime pagano e gli assassini restano impuniti. Chi muore per l'amianto può continuare a morire, tanto nessuno pagherà mai».

 


Venerdì 16 Giugno

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi