AMIANTO AL COMUNE DI MILANO

 

Amianto al Comune di Milano: udienza davanti al GIP per la morte di una lavoratrice.

 

Il 13 luglio 2017 alle ore 11.15 il Giudice per le Indagini Preliminari, Dott. Gennaro Mastrangelo, deciderà se istruire un processo contro i responsabili della morte per amianto di Daniela Cavallotti, lavoratrice del Comune di Milano, o archiviare il caso come proposto dal PM.

 

Daniela Cavallotti ha lavorato dal 1985 al 2010 presso il palazzo comunale di via Pirelli 39, edificio pieno d’amianto, attualmente in fase di bonifica, malata di mesotelioma pleurico è deceduta il 2 gennaio 2017 dopo mesi di sofferenze. 

 

Dopo l’esposto-denuncia della lavoratrice e delle associazioni che si sono schierate al suo fianco, esposto depositato prima della morte, si è alzato il solito muro di omertà e di complicità.

 

 Il Pubblico Ministero ha chiesto al GIP l’archiviazione di tale esposto contro ignoti condividendo le conclusioni della relazione svolta dell’ATS di Piazzale Accursio di Milano -  Città Metropolitana della Regione Lombardia (ex ASL di Milano), sostenendo, in sintesi,  che la lavoratrice durante le ferie (meno di un mese l’anno) si recava in una località in cui c’è una forte presenza di eternit e che quindi la lavoratrice non si sarebbe ammalata nei 25 anni lavorati nel palazzo pieno d’amianto, bensì quando andava in ferie. 

 

Contro questa ingiustizia il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, insieme alla diretta interessata, a Medicina Democratica e l’Associazione Italiana Esposti Amianto, rappresentati dall’avvocata Laura Mara, hanno depositato l’opposizione al provvedimento di archiviazione.

 

Il GIP, Dott. Gennaro Mastrangelo, il 13 luglio 2017 alle ore 11.15 deciderà se istruire un processo contro i responsabili della morte di Daniela o archiviare come proposto dal PM.

 

Intanto d’amianto si continua ad ammalarsi e a morire, nell’indifferenza e nel silenzio delle istituzioni.

 

A fronte di questa drammatica realtà gli anni di lotte per la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente non sono stati vani, perché la bonifica del palazzo di via Pirelli è partita. 

 

Molti degli 800 lavoratori a rischio, ex colleghi di Daniela Cavallotti, che hanno lavorato a fianco a lei negli stessi locali, vivono nella paura di ammalarsi e hanno chiesto al Comune di Milano, tramite le RSU e i RLS, di essere sottoposti a sorveglianza sanitaria, come prevede la legge 257/92 per gli ex esposti amianto. 

 

Durante l’udienza del 13 luglio il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, il Sindacato Generale di Base (SGB), insieme a i lavoratori del Comune di Milano ex colleghi di Daniela Cavallotti, saranno in presidio dalle ore 11,00 alle 12,30 all’ingresso del tribunale in C.so di porta Vittoria per informare i cittadini di Milano quanto si sta discutendo nelle aule della Procura della Repubblica e reclamare verità e giustizia su tutta questa vicenda

 

Per info e contatti

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, Michelino Michelino 3357850799

 

Sindacato Generale di Base (SGB), Massimo Chiodaroli 3388847315

 

e-mail: cip.mi@tiscali.it    

web:   http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

 

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 18 aprile 2015 a Sesto san Giovanni.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi