AMIANTO: GLI EX SINDACI NON RISPONDONO

Amianto al Tetro alla Scala

   

GLI EX SINDACI, CONVOCATI COME TESTIMONI,  SI RIFIUTANO DI TESTIMONIARE AVVALENDOSI DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE

 

Nell’ udienza di oggi, giovedì 27 settembre, a Palazzo di Giustizia 3 dei 4 ex sindaci convocati come testi - Carlo Tognoli, Gian Paolo Pillitteri, Giampiero Borghini, già usciti dal processo in fase preliminare per una sentenza del gup Alessandra Simion - dopo le delucidazioni di rito del Giudice che ha ricordato loro che potevano avvalersi della facoltà di non rispondere essendo stati prosciolti dal Giudice per le Udienze Preliminari e che il processo avrebbe potuto riaprirsi a loro carico in caso di dichiarazioni rilevanti - si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, negando anche il permesso alle telecamere della RAI di riprenderli mentre erano seduti sul banco dei testimoni.

 

Il legale del 4° ex sindaco Marco Formentini, assente, ha comunicato al PM. Dott  Maurizio Ascione e al giudice Mariolina Panasiti che il suo assistito “a causa dell’età avanzata era impossibilitato a venire in udienza”.

 

Il giudice, preso atto, ha congedato i testi. Tuttavia, su richiesta del PM, ha richiesto in aula la testimonianza di Formentini alla prossima udienza, prevista verso il mese di febbraio/marzo 2019 perché a causa della riorganizzazione della IX Sezione Penale del Tribunale ad oggi non era in grado di fissare le date delle prossime udienze 

Fuori dal tribunale il nostro comitato (sempre presente in aula), insieme alle altre associazioni e parti civili, ha organizzato un presidio davanti all’ingesso del Palazzo di Giustizia per far sentire al giudice la voglia di giustizia in un tribunale come quello di Milano che finora ha sempre assolto gli assassini.

 

Anche se in questo processo i 4 ex sindaci sono stati ritenuti dal Tribunale non imputabili, per noi non è così.

 

Noi riteniamo tutti i sindaci pro-tempore colpevoli in quanto primi responsabili della salute dei cittadini sul territorio. Essi quindi, e i 4 citati stamani compresi, sono comunque  responsabili della morte di centinaia e migliaia di cittadini, al pari del governo e di altre istituzioni che nulla hanno fatto per bonificare il territorio e impedire queste morti annunciate. 

L’amianto è un killer silenzioso che colpisce a distanza di anni  che non guarda in faccia nessuno e colpisce, indistintamente, tutti quelli che vi sono esposti. Oltre alla necessità di fare giustizia per le vittime, questa è la ragione per di avviare al più presto le bonifiche.

mail: cip.mi@tiscali.it            

 web:   http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

 

          https://www.facebook.com/cip.tagarelli

  

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni e articoli dei giornali nella sezione stampa in alto sulla pagina.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi