CORTEO Venerdì 25 ottobre 2019 - Ore 9,30 Largo Cairoli, Milano CONTRO I MORTI SUL LAVORO e di MALATTIE PROFESSIONALI, CONTRO LA PRECARIETA’ E LO SFRUTTAMENTO, per il SALARIO E LA DEMOCRAZIA . Il nostro Comitato con lo striscione e i cartelli contro i morti sul lavoro sarà presente in uno spezzone del corteo con altri lavoratori per porre all’attenzione pubblica il problema della sicurezza sul lavoro la continua strage di operai e lavoratori. I MORTI SUL LAVORO SONO ORMAI DIVENTATI UNA STRAGE INARRESTABILE.
Ogni giorno andare al lavoro è peggio che in guerra. Dal nord al sud il bollettino di guerra riporta il numero dei morti e dei feriti operai massacrati per il profitto, fra l’indignazione, la rabbia di alcuni e l’indifferenza di molti. I padroni e i governi, considerano normale che dei lavoratori ogni giorno muoiano per il profitto. Nell’ultimo decennio sono stati registrati più di 17.000 lavoratori morti sul luogo di lavoro. Numeri impressionanti, drammatici; più morti sul lavoro che in una guerra. Nella crisi sono diminuiti i lavoratori occupati, ma i morti sul lavoro aumentano.
I dati INAIL (sottostimati perché non tengono conto dei lavoratori senza contratto, in nero) nel 2018 registrano 1.133 vittime, 104 morti in più del 2017.
Una strage di lavoratori di quasi 100 persone al mese, e sono in aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 59.585 (+2,5%). Solo per amianto in Italia ogni anno perdono la vita più di 4000 persone.
Dall’inizio dell’anno a oggi 21 ottobre 2019 sono già 1178 i lavoratori morti (compresi i morti sulle strade e in itinere).
Per questo il nostro Comitato
parteciperà con il suo striscione “PER RICORDARE TUTTI I LAVORATORI UCCISI IN NOME DEL PROFITTO” al Corteo delle lavoratrici e dei lavoratori in sciopero venerdì 25 ottobre 2019
alle ORE 9,30/10,00 da Largo Cairoli a Milano CONTRO I MORTI SUL LAVORO, CONTRO LA PRECARIETA’ E LO SFRUTTAMENTO, PER IL SALARIO E LA DEMOCRAZIA.
L’unità delle lotte
dei lavoratori, dei disoccupati, dei pensionati e di tutti gli sfruttati si rafforza anche tramite questa importante mobilitazione nazionale. ROMPIAMO IL SILENZIO: BASTA MORTI SUL LAVORO.
Invitiamo tutti gli associati del Comitato e gli amici a partecipare con noi al CORTEO Venerdì 25 ottobre 2019 - Ore 9,30 da Largo Cairoli Milano. L’UNITA’ E’ LA NOSTRA FORZA.
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio,