CORTEO CONTRO I MORTI SUL LAVORO

CORTEO Venerdì 25 ottobre 2019 - Ore 9,30 Largo Cairoli, Milano CONTRO I MORTI SUL LAVORO e di MALATTIE PROFESSIONALI, CONTRO LA PRECARIETA’ E LO SFRUTTAMENTO, per il SALARIO E LA DEMOCRAZIA . Il nostro Comitato con lo striscione e i cartelli contro i morti sul lavoro sarà presente in uno spezzone del corteo con altri lavoratori per porre all’attenzione pubblica il problema della sicurezza sul lavoro la continua strage di operai e lavoratori. I MORTI SUL LAVORO SONO ORMAI DIVENTATI UNA STRAGE INARRESTABILE.

Ogni giorno andare al lavoro è peggio che in guerra. Dal nord al sud il bollettino di guerra riporta il numero dei morti e dei feriti operai massacrati per il profitto, fra l’indignazione, la rabbia di alcuni e l’indifferenza di molti. I padroni e i governi, considerano normale che dei lavoratori ogni giorno muoiano per il profitto. Nell’ultimo decennio sono stati registrati più di 17.000 lavoratori morti sul luogo di lavoro. Numeri impressionanti, drammatici; più morti sul lavoro che in una guerra. Nella crisi sono diminuiti i lavoratori occupati, ma i morti sul lavoro aumentano. 

 I dati INAIL (sottostimati perché non tengono conto dei lavoratori senza contratto, in nero) nel 2018 registrano 1.133 vittime, 104 morti in più del 2017.

Una strage di lavoratori di quasi 100 persone al mese, e sono in aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 59.585 (+2,5%). Solo per amianto in Italia ogni anno perdono la vita più di 4000 persone.

Dall’inizio dell’anno a oggi 21 ottobre 2019 sono già 1178 i lavoratori morti (compresi i morti sulle strade e in itinere).

Per questo il nostro Comitato parteciperà con il suo striscione “PER RICORDARE TUTTI I LAVORATORI UCCISI IN NOME DEL PROFITTO” al Corteo delle lavoratrici e dei lavoratori in sciopero venerdì 25 ottobre 2019 alle ORE 9,30/10,00 da Largo Cairoli a Milano CONTRO I MORTI SUL LAVORO, CONTRO LA PRECARIETA’ E LO SFRUTTAMENTO, PER IL SALARIO E LA DEMOCRAZIA.
L’unità delle lotte dei lavoratori, dei disoccupati, dei pensionati e di tutti gli sfruttati si rafforza anche tramite questa importante mobilitazione nazionale. ROMPIAMO IL SILENZIO: BASTA MORTI SUL LAVORO. Invitiamo tutti gli associati del Comitato e gli amici a partecipare con noi al CORTEO Venerdì 25 ottobre 2019 - Ore 9,30 da Largo Cairoli Milano. L’UNITA’ E’ LA NOSTRA FORZA.

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio,

 

 


 


 


 


 


 


 

 

 

Nelle sezione Archivio - sentenze - pubblichiamo la sentenza di condanna del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro contro la società Pirelli costretta a risarcire gli eredi.

Riportiamo le motivazioni della sentenza Pirelli bis, Milano, per morti amianto. (vedere sopra sezione archivio)

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni e articoli dei giornali nella sezione stampa in alto sulla pagina.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi