OGGI ANNIVERSARIO DELLA STRAGE FERROVIARIA DÌ VIAREGGIO
Stasera il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio di Sesto San Giovanni, insieme ai famigliari della strage ferroviaria di Viareggio sarà presente alla Casina dei Ricordi con una delegazione e lo striscione per ricordare le 32 vittime della strage ferroviaria e tutte le vittime dell’amianto e del profitto.
In questi anni abbiamo capito sulla nostra pelle che la solidarietà è la nostra forza.
Quest’anno per la prima volta dopo 11 anni per le disposizioni anti-coronavirus non ci sarà il tradizionale corteo. Il nostro comitato e altre associazioni tuttavia hanno deciso di partecipare alla commemorazione dei famigliari delle vittime, manifestando e portando la loro concreta solidarietà.
Saremo presenti alle 23,48 del 29 giugno quando ci saranno i rintocchi della campana alla Casina dei Ricordi in via Ponchielli dove ci ritroveremo. Anche i ferrovieri, come ogni anno, sui treni in transito alla stazione attiveranno le loro sirene.
Daniela Rombi, dell’associazione “Il Mondo che vorrei”, la ONLUS che riunisce familiari delle 32 vittime, che perse la figlia, critica la mancata possibilità di fare il corteo e di non poter proiettare in piazza un filmato della Strage “Con un po’ di buona volontà credo che una soluzione si sarebbe potuta trovare. Peccato, per noi familiari ogni 29 è un giorno particolare. La mia famiglia percorrerà comunque le strade cittadine come abbiamo sempre fatto ogni anno”.
Noi saremo con lei e tutti i famigliari delle stragi.