QUESTA E’ LA GIUSTIZIA NELLA “DEMOCRATICA REPUBBLICA ITALIANA”. PER I FAMIGLIARI DELLE VITTIME DOPO IL DANNO LA BEFFA.
Moby Prince, niente risarcimento ai familiari. La sentenza: "Il diritto è prescritto"
Firenze, 14 novembre 2020 – "Ci rimangono una serie di certezze, tra cui quella che quella del Moby Prince è stata una strage". Loris Rispoli, presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime del Moby Prince commenta così la sentenza del tribunale civile di Firenze che ha respinto l'istanza di risarcimento danni ai familiari delle persone che morirono in quella tragica notte del 10 aprile 1991.
Non ne hanno diritto i familiari, quel risarcimento è prescritto dice il giudice nella sentenza. Nel processo sulla tragedia del Moby Prince è stato assolto il personale della Capitaneria di Porto di Livorno che quella notte era in servizio. La richiesta di risarcimento danni dei parenti era rivolta al ministero delle Infrastrutture e della Difesa. Per i familiari quella notte ci furono gravi omissioni nella macchina dei soccorsi.
Una tesi quella dell'Associazione, che Loris Rispoli e gli altri portano avanti da sempre. Da trent'anni ormai, perché proprio l'anno prossimo si celebreranno i trent'anni dall'incidente nel quale la Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo vennero a collisione. Morirono 140 persone. Il giudice, riferendosi nella sentenza alla commissione d'inchiesta che ha lavorato sull'incidente, dice che la stessa commissione non ha portato nuove verità, ma ha dato solo valutazioni e giudizi.
"Non si può prescrivere il dolore e non si può prescrivere il percorso di ricerca della verità e della giustizia - dice il sindaco di Livorno Luca Salvetti - Questo per me vale sempre e vale ancora di più quando parliamo della più grande tragedia che abbia colpito la città di Livorno. Ecco allora la grande amarezza di fronte alla notizia dello stop alla causa civile che alimentava le speranze dei familiari delle vittime del Moby Prince anche dopo il lavoro della commissione parlamentare".
https://www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/moby-prince-1.5715124