IN ITALIA OLTRE UN MILIARDO DI METRI QUADRI D'AMIANTO

In Italia ancora oltre un miliardo di metri quadrati di amianto.

I dati choc

Mary Tagliazucchi 11 dicembre 2020

Lo ‘spettro’ dell’amianto aleggia ancora nel nostro Paese. E, i dati dell’ultimo dossier dello Sportello Amianto Nazionale, parlano chiaro: ancora 1.200.000.000 metri quadrati di amianto compatto.“Come Sportello Amianto Nazionale abbiamo messo a punto precisi protocolli autorali in tal senso, applicati su più di 800 Comuni Italiani e su più di 24.000 km di Penisola che sono immediatamente replicabili sull’intero territorio nazionale , garantendo un risultato immediato, concreto, incorruttibile nei dati, attualizzato e con sistemi di Follow Up rodati sino all’immediata prossima attualità di una Italia Amianto Zero.

Ad oggi il nostro studio che ha portato a eseguire Mappature in 780 Comuni Italiani per 24.000 Km di Italia per tramite di una sofisticata tecnologia Satellitare, trattata con un protocollo autorale, iper performante con il miglior rapporto prezzo/risultato, ha rilevato circa 31.000.000 di Metri quadrati di Amianto, il più alto campione completo ricavato da una mappatura mai realizzato dal 1992 sino ad oggi in Italia.

Questo campione estremamente eterogeneo ci da l’opportunità di proiettare con puntualità il dato più attendibile che significhi l’intero territorio Italiano che vede ancora almeno 1.200.000.000 di Metri Quadrati di Amianto dislocati sul nostro territorio. Siamo un ente di ricerca che basa il suo operato su dati precisi e basa la sua vita sulla ricerca e sviluppo di scienze, tecnologie e sistemi che possano presto portare l’Italia all’amianto ZERO.

Ad oggi il nostro studio che ha portato a eseguire Mappature in 780 Comuni Italiani per 24.000 Km di Italia per tramite di una sofisticata tecnologia Satellitare, trattata con un protocollo autorale, iper performante con il miglior rapporto prezzo/risultato, ha rilevato circa 31.000.000 di Metri quadrati di Amianto, il più alto campione completo ricavato da una mappatura mai realizzato dal 1992 sino ad oggi in Italia.

Questo campione estremamente eterogeneo ci da l’opportunità di proiettare con puntualità il dato più attendibile che significhi l’intero territorio Italiano che vede ancora almeno 1.200.000.000 di Metri Quadrati di Amianto dislocati sul nostro territorio. Siamo un ente di ricerca che basa il suo operato su dati precisi e basa la sua vita sulla ricerca e sviluppo di scienze, tecnologie e sistemi che possano presto portare l’Italia all’amianto ZERO. Perciò ora più che mai riteniamo che sia necessario fare chiarezza sui dati di Mappatura, in un tempo in cui il Ministero dell’Ambiente affida in convenzione diretta a Invitalia una cifra ingente per la mappatura e la digitalizzazione dei dati riferiti ai soli edifici pubblici, motivando la propria scelta “per le esperienze maturate dall’ente in questo settore”, è la dichiarazione del Presidente dello Sportello Nazionale Amianto, Fabrizio Protti.

Lo Sportello Amianto Nazionale infatti, ha assistito, nel corso del tempo, dall'entrata massiccia delle detrazioni fiscali ed in particolare dal 2019 ad oggi centinaia di migliaia di cittadini nell’impostare le strategie per il recupero fiscale.

Le leggi sono perfettibili ma funzionano ed è dimostrato nei numeri con più di 28 miliardi di investimenti privati in due anni; ciò che non funziona è l’assistenza al cittadino che dovrebbe essere erogato da più enti e che genera un'immensa confusione ed insicurezza percepita da chi ne avrebbe sacrosanto diritto.

“Noi abbiamo chiaro come organizzare gli interventi in merito e lo facciamo oramai da 5 anni con linearità. Sappiamo determinare lo stato dei luoghi ed agire immediatamente per le bonifiche coinvolgendo tutti in una efficace gestione del “BENE COMUNE”. Oggi più che mai ci sono tutte le condizioni per agire lo dimostrano i numeri e tutte le nostre indagini e per questo continuiamo per questa via di azioni, numeri e strategie concrete e stiamo strutturando appositi reparti a disposizione di tutti i cittadini e degli enti che si dimostreranno proattivi in tal senso.” conclude Protti.

 

IL TEMPO.it

 

 

Nelle sezione Archivio - sentenze - pubblichiamo la sentenza di condanna del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro contro la società Pirelli costretta a risarcire gli eredi.

Riportiamo le motivazioni della sentenza Pirelli bis, Milano, per morti amianto. (vedere sopra sezione archivio)

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni e articoli dei giornali nella sezione stampa in alto sulla pagina.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi