ANCORA MORTI SUL LAVORO

 

 

 ANCORA TRE OPERAI MORTI NELL’ESPLOSIONE DÌ UNA FABBRICA IN ABRUZZO.

 

SUL LAVORO SI CONTINUA A MORIRE PIÙ’ CHE IN GUERRA

 

Ieri pomeriggio nella fabbrica di recupero polveri da armi dell'esercito, ordigni bellici, Esplodenti Sabino in contrada Termini a Casalbordino, in provincia di Chieti, tre operai sono stati uccisi, Nicola Colaneo di Guilmi di 45 anni, Paolo Pepe di Pollutri, 45 anni, e Carlo Spinelli di Casalbordino, 54 anni.

Come ormai succede ogni giorno tre operai usciti di casa per andare a lavorare non hanno fatto ritorno dalle loro famiglie lasciando dolore e disperazione fra i loro cari.

Ora come sempre si apre l’ennesima inchiesta della magistratura mentre come sempre succede in questi omicidi, già si parla di fatalità, di tragico errore umano, si richiedono più controlli, più formazione.

Gli “incidenti” o meglio gli omicidi di operai in quest’azienda non sono una novità.

Nel 1992 fu ucciso da un’esplosione Bruno Molisani, di che nel 1992 aveva 48 anni.

Nel 2009 per un’esplosione rimasero feriti gravemente due operai e uno degli operai subì ustioni di secondo e terzo grado su 70 per cento del corpo

Ogni giorno i lavoratori rischiano la vita in fabbriche e luoghi di lavoro insicuri.

Per realizzare il massimo profitto, i padroni risparmiano anche i pochi euro necessari per la sicurezza dei lavoratori mandandoli consapevolmente a morte.

Portare a casa un salario nella guerra quotidiana fra capitale e lavoro è sempre più rischioso. Dietro ai morti sul lavoro c’è la brutalità e la violenza del sistema capitalista.

Il non rispetto delle norme sulla sicurezza, l’aumento dello sfruttamento e il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro sono le cause dell’aumento degli infortuni, dei morti sul lavoro, di malattie professionali e di centinaia di migliaia d’invalidi ogni anno di cui le istituzioni, le autorità e sindacati confederali che firmano accordi che peggiorano la condizione operaia fingono di non vedere.



La morte sul lavoro non è mai una fatalità.



SOLIDARIETÀ ALLE FAMIGLIE DEGLI OPERAI ASSASSINATI

 

Nelle sezione Archivio - sentenze - pubblichiamo la sentenza di condanna del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro contro la società Pirelli costretta a risarcire gli eredi.

Riportiamo le motivazioni della sentenza Pirelli bis, Milano, per morti amianto. (vedere sopra sezione archivio)

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni e articoli dei giornali nella sezione stampa in alto sulla pagina.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi