il Gazzettino Metropolitano di Sesto San Giovanni

Il Gazzettino Metropolitano.

 

Sesto, in centinaia al presidio per la sanità pubblica.

 

Presidio ospedale di Sesto

Erano in centinaia i cittadini che questa mattina hanno partecipato al presidio organizzato da Rete Salute Sanità Pubblica (Rssp) davanti all’Ospedale di Sesto San Giovanni, in via Matteotti.

 

Cittadini ma anche qualche politico e soprattutto tanto personale sanitario: medici, infermieri, tecnici e oss che lavorano per l’Azienda socio sanitaria territoriale del Nord Milano, contro cui era organizzata la protesta.

La Rssp è composta da una serie di associazioni e gruppi di sesto che negli scorsi mesi hanno raccolto una serie di denunce drammatiche sulla situazione sanitaria. «Soprattutto sull’aspetto delle patologie esistenti prima del covid che non erano più assistite. L’idea è anche quella di costruire un concetto diverso di salute e offerta sanitaria pubblica rispetto alla privatizzazione attuata da Regione Lombardia», dichiara Roberto Zanotto, portavoce di Rssp.

«Non è un caso che siamo qui davanti all’Ospedale di Sesto – continua Zanotto – che è una struttura sanitaria pubblica e sta subendo un graduale impoverimento», al nosocomio cittadino infatti è stata chiusa la cardiologia ed è stato impoverito il personale del pronto soccorso, che ora accoglie pochissime persone. «È stato anche affittato un intero piano a una società privata per trasformarlo in hotel covid – aggiunge Zanotto -. Corriamo il rischio che questo ospedale diventi inutile».

Secondo Zanotto, la trasformazione di un’area dell’ospedale in hub per le vaccinazioni anti covid non è sufficiente a rendere funzionale la struttura: «Questo è un aspetto temporaneo, l’ospedale non ha solo la funzione di fare vaccinazioni, anzi: avrebbe una funzione più utile e complessa per il territorio. L’hub purtroppo non compensa il rischio che questo ospedale diventi prossimo alla chiusura se rimane com’è ora».

Le richieste che la Rssp pone all’Asst Nord Milano sono molto concrete: «Aver garantita la possibilità di prenotare visite e prestazioni specialistiche, di farlo con tempi adeguati alla patologia, senza dover buttare via ore di tempo in fila a uno sportello e senza che la visita sia cancellata. Il Covid ha messo in evidenza una situazione che c’era già prima peggiorandola, rendendo difficile riuscire a effettuare visite e controlli che già prima avevano tempi lunghi».

Il presidio arriva a due mesi dalla richiesta di un incontro con la direzione di Asst, che è stato chiesto a novembre con lettera protocollata e 1.300 firme dei cittadini ma a cui Asst non ha ancora risposto.

• Il Gazzettino Metropolitano 16 gennaio 2021

 

 

Nelle sezione Archivio - sentenze - pubblichiamo la sentenza di condanna del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro contro la società Pirelli costretta a risarcire gli eredi.

Riportiamo le motivazioni della sentenza Pirelli bis, Milano, per morti amianto. (vedere sopra sezione archivio)

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni e articoli dei giornali nella sezione stampa in alto sulla pagina.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi