RIFLESSIONI DI DANILO FERRATI EX OPERAIO DELLA BREDA/ANSALDO (al centro della foto) SULLA SENTENZA DI ASSOLUZIONE DEI DIRIGENTI

RIFLESSIONI DI DANILO FERRATI EX OPERAIO DELLA BREDA/ANSALDO (al centro della foto) SULLA SENTENZA DI ASSOLUZIONE DEI DIRIGENTI.

  

 

Fatico a tenere il conto di quanti miei compagni, operai e impiegati, sono morti dal 2000 ad oggi, per i tumori insorti a causa del lavoro, alla Breda/Ansaldo. L’ultimo è stato il 31 dicembre 2019. Aveva 64 anni e 40 di fabbrica. Tumore ai polmoni, causato da amianto. (Inail). Ho partecipato al processo penale, contro i dirigenti della Breda Termomeccanica/Ansaldo, per la morte di 12 lavoratori causata dall’uso di amianto, nello stabilimento di viale Sarca, Milano. Nel corso del processo, sono state ricostruite e provate le condizioni di lavoro, nella fabbrica e nelle centrali elettriche sparse per l’Italia; è stato descritto e provato l’uso di amianto, fino agli anni 2000.

 

È stato riconosciuto che i 12 lavoratori sono morti per tumori causati da amianto, cui sono stati esposti sul lavoro, cosi come riconosciuta l’assenza di protezioni individuali e collettive, contro questa sostanza mortale (Inail 1956). Ma, dicono i giudici, nessuno sa, in quale preciso momento, un lavoratore si sia ammalato: perciò non sappiamo quale direttore sia responsabile, della morte di quel lavoratore; quindi li assolviamo tutti.

Sono responsabili della morte di tutti e 12, ma di nessuno in particolare!?!?

I dirigenti sono uomini, distinti uno dall’altro nelle proprie responsabilità.

I lavoratori sono una massa senza volto, materiale di consumo per la produzione di profitto. Indistinti anche nella morte.

L’Azienda, Ansaldo, è al di sopra di tutto! Così, il Tribunale condanna i rappresentanti dei lavoratori (parti civili) a pagare le spese del processo. Non importa quanti euro saranno, il messaggio chiaro è “ Non avete diritto ad avere giustizia”.

Nelle sezione Archivio - sentenze - pubblichiamo la sentenza di condanna del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro contro la società Pirelli costretta a risarcire gli eredi.

Riportiamo le motivazioni della sentenza Pirelli bis, Milano, per morti amianto. (vedere sopra sezione archivio)

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni e articoli dei giornali nella sezione stampa in alto sulla pagina.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi