SOLIDARIETA' AGLI OPERAI SICOBAS COLPITI DALLA REPRESSIONE A PIACENZA

 

Solidarietà ai lavoratori SiCobas colpiti dalla repressione a Piacenza

 

 

 Perquisizioni nella notte, operai portati in questura, fogli di via, due lavoratori (coordinatori del SiCobas) agli arresti domiciliari: pare proprio che in questa martoriata Italia non cambi mai nulla.

La vendetta del padrone non si e' fatta attendere.

 Il “nuovo” -  e da tutti, compresa la cosiddetta sinistra e i sindacati collaborativi, acclamato come salvatore della Patria - governo Draghi ha riservato ai lavoratori in lotta a Piacenza esattamente quello che ogni governo da sempre  ha dato in risposta alle lotte  contro lo sfruttamento (particolarmente brutale oggi nelle logistiche): lacrimogeni, botte, denunce, arresti.

 

Siamo nel 21° secolo ma, per gli operai e i lavoratori, è come se fossimo ancora nell’800: si lavora come allora, si è sfruttati come allora, ci si fa male e si muore come allora.

Zitti e muti, anche se siete sfruttati come schiavi, ci andate bene per lavorare (anche durante la pandemia… magari senza protezione, e vi chiamiamo eroi), ma se vi azzardate a protestare allora è un’altra cosa. 

Lo stesso è successo durante quest’anno a infermieri e medici, che non lottavano per un nuovo contratto o per aumenti salariali,  ma denunciavano lo sfascio della sanità pubblica e le condizioni pericolose in cui erano costretti a lavorare durante l’emergenza Covid e cosa questo significasse per la vita dei malati.

 

Se oltre a protestare, dato che si è organizzati, si riesce a bloccare la catena del profitto bloccando, in questo caso, l’uscita delle merci e ottenendo un accordo siglato addirittura in Prefettura, allora bisogna fermare  in ogni modo questi lavoratori: sono un pessimo esempio che altri potrebbero seguire, come sta già succedendo.

 

Ai lavoratori colpiti dalla repressione dello Stato, servo dei padroni, e al SiCobas va tutta la nostra solidarietà di lavoratori che hanno sperimentato sulla propria pelle lo sfruttamento e la violenza delle istituzioni. La loro lotta è la nostra lotta.

 

Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

 

 

Sesto San Giovanni, 10.3.2021

Nelle sezione Archivio - sentenze - pubblichiamo la sentenza di condanna del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro contro la società Pirelli costretta a risarcire gli eredi.

Riportiamo le motivazioni della sentenza Pirelli bis, Milano, per morti amianto. (vedere sopra sezione archivio)

ULTIMI VIDEO E FOTO

Pubblichiamo nella sezione archivio le motivazioni della sentenza di condanna dei dirigenti Pirelli nel processo di 1° grado decisa dal Tribunale di Milano - Giudice Martorelli per i lavoratori morti d'amianto. (gennaio 2016).

Video del corteo contro l'amianto e i morti sul lavoro- 28 aprile 2018 a Sesto San Giovanni e articoli dei giornali nella sezione stampa in alto sulla pagina.

Servizio TG RAI sulla protesta per l'assoluzione dei dirigenti Enel.

Assemblea del Comitato del 31 gennaio 2015.

Corteo contro i morti per amianto e lo sfruttamento del 26 aprile 2014

Marzo 2014. Video - intervista al Comitato di Altraeconomia sulla responsabilità dei dirigenti per le morti operaie per amianto e sul processo contro i dirigenti Pirelli in corso a Milano

FOTO DEL CORTEO A LUCCA IN SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO.

video e foto della manifestazione a Roma l'8 ottobre 2013 alla Camera dei Deputati delle associazioni e comitati contro l'amianto

Video della presentazione de "La fabbrica del panico" con gli operai della Breda Fucine, l'autore del romanzo Stefano Valenti, Guido Viale e Michele Michelino  

nella sezione video riportiamo immagini della protesta contro l'Inail del 15 maggio 2013 e l'incontro fra la nostra delegazione e quella dell'Inail

Intervista del nostro Comitato a Sky tg24 del 21 novembre 2012

Pubblichiamo nella sezione "Leggi" (in alto sulla pagina)

 

 

il Decreto interministeriale sul Fondo per le Vittime dell'amianto del 13 gennaio 2011

 

News

Foto del corteo del 27 aprile 2013 a Sesto San Giovanni contro l'amianto e lo sfruttamento.

Nuove foto e video del presido operaio contro l'Inail del 16/01/2013

Nella sezione video immagini della conferenza stampa sull'amianto nel palazzo Comunale di via Larga a Milano e servizio di RAI 3 del 2 aprile 2012

nella sezione stampa, nuovi articoli sul processo Pirelli a Milano

Nella sezione foto, nuove fotografie del presidio al Tribunale di Trento del 12 dicembre 2011 e nella sezione video le immagini.

Nella sezione foto immagini dell'assemblea dell'8 ottobre 2011.

 

 Nella sezione foto, nuove immagini delle iniziative fatte nel mese di agosto 2011.

Nella sezione foto, immagini della conferenza stampa del 15 giugno 2011 a Bassano del Grappa (Vi)

NELLA SEZIONE FOTO IMMAGINI DELLA FIACCOLATA A L'AQUILA DEL 6 APRILE 2011

Nella finestra stampa ci sono nuovi articoli apparsi sui giornali.

 

Nella sezione foto ci sono le ultime e tante altre.

Nella finestra Archivio, ci sono le ultime sentenze di importanza Nazionale

Nella sezione video potete trovare i filmati della II Conferenza Nazionale sull'Amianto del 6-7-8 novembre 2009 a Torino.

Nella sezione libri trovate i nostri testi